Energie rinnovabili per lo sviluppo sostenibile

1083

Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 11.00, alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche si terrà una conferenza sul tema delle energie rinnovabili. L’evento rientra all’interno dell’iniziativa nazionale “Festival dello sviluppo sostenibile 2020”.

Ancona 5 ottobre 2020 – Il “Festival dello sviluppo sostenibile 2020” è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Tra gli appuntamenti in programma figura anche l’incontro “Energie rinnovabili per lo sviluppo sostenibile” organizzato dal CASE Centro Alti Studi Europei in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Università Politecnica delle Marche. L’appuntamento è previsto per mercoledì 7 ottobre alle ore 11:00 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Univpm e prevede l’introduzione del Prof. Marco Pacetti, Presidente Centro Alti Studi Europei (C.A.S.E.) e la lezione da parte del Prof. Fabio Polonara, Docente di Fisica Tecnica al Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, Università Politecnica delle Marche.

Riallacciandosi idealmente alla Dichiarazione Schumann ed ai primi passi di integrazione europea (CECA), non casualmente su temi di sviluppo industriale a forte impatto ambientale, l’incontro cercherà di mostrare come il GDE, il Green Deal Europeo (COM/2019/640 final), sia da un lato un strumento per assicurare all’Europa una leadership mondiale nelle tecnologie sostenibili e dall’altro un piano di protezione sociale ai cittadini, preservando l’ambiente e modellando una economia circolare e solidale caratteristicamente europea. Un rilievo particolare verrà infine dato alla nuova Strategia per l’Idrogeno (di cui al COM/2020/301).

L’incontro si rivolge prioritariamente a studenti universitari di discipline tecnico-scientifiche anche per poter agganciare il tema del Green Deal Europeo alla transizione energetica ed evidenziare le eccellenze tecnologiche raggiunte nella UE, grazie anche alle ricerche sostenute dal Programma Horizon. Si potrà così raggiungere l’obiettivo specifico di fornire a future classi dirigenti e professionali un quadro di riferimento ampio per inquadrare azioni, regolamenti, proposte legislative che verranno formulate nei prossimi mesi per creare sull’ambiente un nuovo modello di società fortemente identitario.

Sarà possibile seguire l’incontro online attraverso la piattaforma Teams (per ottenere il Link per partecipare inviare una mail a: f.polonara@univpm.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here