Il mondo digitale e i nuovi mestieri: una breve panoramica

339
Fonte unsplash https://unsplash.com/photos/QElq3IdWzlQ

Ci troviamo in quella che sociologi e studiosi hanno definito la quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta epoca 4.0. Questo fenomeno sociale, culturale ed economico non rappresenta soltanto un’ottima opportunità per i professionisti del settore, ma potrebbe avere degli ottimi benefici, in maniera indiretta, anche per l’agricoltura e il ripopolamento di luoghi disabitati. Sembra un paradosso, ma grazie agli strumenti digitali, che la maggior parte del mondo ha già a disposizione, sarà sempre più possibile allontanarsi dai centri urbani svolgendo comunque le proprie mansioni in maniera virtuale e avvicinando così sempre più persone alla campagna, alla natura e a borghi antichi.

I freelance: il nuovo che avanza

Digitando freelance, o nomade digitale su Google otterremo centinaia e centinaia di risultati. Ma cos’è un freelance e cosa lo differenzia da un libero professionista, come lo concepiamo noi in Italia. Ebbene un freelance, a differenza di un libero professionista che si muove per lo più all’interno di un territorio fisico circoscritto, è un professionista che eroga i propri servizi non soltanto in maniera autonoma, bensì anche in modalità virtuale e da remoto.

Fonte unsplash https://unsplash.com/photos/QElq3IdWzlQ

Ciò grazie anche all’aumento di piattaforme come Upwork, oppure Freelancer.com qui il link: https://www.freelancer.co.it/, o ancora Fiverr, che mettono in contatto clienti e professionisti nomadi digitali abili in lavori di traduzione, copywriting, gestione dei social media, trascrizione etc. Proprio molti freelance professionisti del settore digitale hanno scelto di stabilirsi in piccoli borghi, paesini e località di mare isolate, dove riescono a conciliare la professione virtuale con gestione di piccoli o grandi appezzamenti di terreno. Anche per questi motivi tanti luoghi sul territorio italiano che non disponevano di copertura Internet e fibra, si sono adoperati per poter accogliere questi professionisti, rendendosi conto della portata del fenomeno. I freelance sono mediamente giovani, fra i 22 e i 38 anni, con un livello di istruzione medio-alto, hanno idee innovative, sono molto attenti alla sostenibilità ambientale e tendono a creare anche connessioni fisiche sul territorio prettamente di natura collaborativa, il che potrebbe rappresentare un’opportunità enorme per piccole città, borghi e paesini.

Gli esperti in sicurezza informatica e di controllo remoto

Internet è una risorsa per la quale non ci sono più aggettivi. Si trova di tutto, dalle piattaforme per i giochi e le scommesse online come https://www.planetwin365.it/, a scuole di specializzazione, università online e siti in cui è possibile ottenere certificazioni professionali, come vediamo a questo link: https://www.udemy.com/it/. Proprio perché ogni giorno miliardi di persone navigano in rete, l’aspetto della sicurezza è diventato centrale. Chi non ha sentito parlare di sicurezza informatica negli ultimi dieci anni? Impossibile, perché questo argomento, insieme alla gestione e protezione dei dati personali, è uno dei più discussi anche dai capi di stato. Le informazioni vengono considerate alla stregua di risorse economiche e non è un caso che professionisti del settore ricevano fra gli stipendi più alti. Certificazioni come CISCO, ISACA e la certificazione EC Council contro l’attacco dei sistemi informatici sono fra le più ambite in campo informatico. Così come i freelance, anche gli esperti in sicurezza informatica, qualora non siano assunti da un’azienda, possono permettersi di essere lontani dal luogo di lavoro e dedicarsi a diverse attività.  La rivoluzione 4.0 apre nuove frontiere al mondo del lavoro, soprattutto per figure legate all’IT e ai contenuti virtuali. Le iniziative di diversi comuni italiani, in particolare del Sud Italia, di vendere case in piccoli borghi disabitati al prezzo simbolico di un euro, come vediamo in quest’approfondimento: https://quifinanza.it/, va di pari passo con le esigenze di molti professionisti del digitale, che possono permettersi di cambiare la propria routine vivendo lontano dalle città e al contempo contribuire al ripopolamento di centri ormai completamente svuotati dall’immigrazione e dalla mancanza di prospettive lavorative.

Inoltre, da non sottovalutare è l’impatto positivo che possono avere controllo e gestione da remoto di impianti di coltivazione: prevenendo consumi eccessivi, massimizzando le risorse idroelettriche e garantendo un tenore di vita migliore all’imprenditore agricolo. Lavorare ad un progetto di milioni di euro per una grossa multinazionale dal giardino della casa di famiglia non è più una possibilità, è realtà.

3 Commenti

  1. Livegovjob is a leading Job site for Freshers who seek employment opportunities in both Private and Government sectors in India. Livegovjob – We provides you all the latest official Sarkari Result, सरकारी रिजल्ट्स, Online Forms, Sarkari Naukri Jobs in various sectors such as Railway, Bank, SSC, Army, Navy, Police, UPPSC, UPSSSC & other sarkari job alerts at one place in 2020 -21.
    sarkari result

  2. Get Sarkari Naukri latest & upcoming jobs news from Government Jobs Vacancy, Public Sector Jobs, Central Govt,Sarkari Naukri update latest job news for govt sector companies Sarkari Naukri, Freshersworld, Sarkari exam, Rojgar Result are for the most part accessible in Job ready page and get notified of all Central Sarkari Exam 2020 State Vacancies including Railway Jobs, UPSC, SSC, PSC, banking, and so many sarkariexam 2020.
    sarkari result

  3. 2020 is the best place to get fast updates of the most recent Sarkari 2020. For forthcoming enrollment warnings that are accessible on sarkariresult-update,Get Sarkari Naukri latest & upcoming jobs news from Government Jobs Vacancy, Public Sector Jobs, Central Govt,Sarkari Naukri update latest job news for govt sector companies. Central Sarkari Exam 2020 State Vacancies including Railway Jobs, UPSC, SSC, PSC, banking, and so forth. sarkariexam 2020
    sarkari result

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here