Terre Roveresche, lo scuolabus diventa green

657

I bambini del Comune di Terre Roveresche potranno andare a scuola a bordo di un mezzo amico dell’ambiente. Green Vehicles, azienda di Jesi specializzata nella produzione di veicoli elettrici e nell’elettrificazione di mezzi esistenti, trasformerà infatti il nuovo scuolabus in un veicolo ibrido in grado di viaggiare anche ad energia elettrica, riducendo le emissioni inquinanti e risparmiando carburante.

La conversione è possibile grazie alle tecnologie impiegate dall’azienda marchigiana, che ha predisposto un kit bi-modale in grado di integrare al motore tradizionale, in questo caso diesel, un nuovo motore elettrico.

“Lo scuolabus – spiega Enrico Cappanera, general manager di Green Vehicles – potrà azionare il motore elettrico sotto i 50 km orari, azzerando le emissioni inquinanti: una soluzione perfetta per i centri storici e le zone dove c’è una maggiore presenza di persone e veicoli. Per le altre tratte continuerà a restare attivo il motore tradizionale. Il vantaggio del nostro sistema sta proprio nella flessibilità: queste soluzioni modulabili possono dare un contributo importante alla transizione verso una mobilità sostenibile e rispondere in modo efficace alle scelte eco-sostenibili di amministrazioni, aziende e cittadini”.

Lo scuolabus è già in lavorazione nei laboratori di Jesi, dove un team specializzato è impiegato nelle conversioni dei veicoli.

L’elettrificazione tramite tecnologia bi-modale può essere effettuata su qualsiasi veicolo esistente in commercio. L’utilizzo del motore elettrico consente di ridurre notevolmente i costi del carburante (fino al 30%) e di gestione del veicolo (fino al 35%); la ricarica avviene sia tramite le fasi di frenata e decelerazione che collegando il mezzo alla colonnina elettrica o al wall box (il sistema utilizzato in ambito residenziale).

Green Vehicles. Fortemente orientata verso l’innovazione dei sistemi di mobilità, Green Vehicles, con sede a Jesi (An) opera sul territorio nazionale ed internazionale con soluzioni chiavi in mano che vanno dalla fornitura di veicoli 100% elettrici alla dotazione di sistemi per la sosta e la ricarica.

Oggi Green Vehicles è costruttore e distributore di veicoli elettrici made in Italy, in grado anche di predisporre la trasformazione elettrica di veicoli a motore endotermico.

In qualità di Mobility System Integrator, si occupa di tutte le opportunità ed i problemi legati alla mobilità, costruendo soluzioni innovative, “chiavi in mano”, a 360 gradi: dalla progettazione delle infrastrutture di riferimento alla creazione di sistemi di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in modo da garantire all’intero ciclo un approvvigionamento eco-compatibile di “carburante verde”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here