Attiva la prima colonnina di ricarica veloce ad Ancona

1358

MaSMo Charge: la prima colonnina di ricarica veloce per veicoli elettrici e ibridi plug-in è stata installata a pochi passi dalla stazione di Ancona

 

Grazie a un accordo tra MaSMo- Marche Smart Mobility e E-motion, è stata installata la prima colonnina di ricarica veloce a 50 kW presso MaSMo, la più grande infrastruttura di ricarica elettrica del Centro Italia.

 Il futuro della mobilità sostenibile dipende soprattutto dalle infrastrutture: ecco perché l’attivazione della prima stazione di ricarica veloce ad Ancona è una notizia importante per la diffusione della mobilità elettrica nelle Marche.

A fine 2020 in Italia erano attivi circa 20.000 punti di ricarica dislocati in meno di 10.000 stazioni accessibili al pubblico. Di queste solo il 4% delle colonnine è in corrente continua a potenza elevata (fast o ultrafast).

Nelle Marche sono presenti meno di 500 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, di cui circa 20 Fast tutte ubicate sugli assi di grande viabilità. Quella di MaSMo è una delle prime fast ubicate in città e la prima attivata ad Ancona.

Il servizio vede come partner di MaSMo la società Emotion Srl, azienda specializzata che produce sistemi di ricarica in Umbria e permette la gestione nel circuito Spot-Link.

Il rapido sviluppo della mobilità elettrica e dei mezzi plug-in sta rivoluzionando la mobilità anche in Italia: le auto a zero emissioni hanno raggiunto le 100.000 unità circolanti. È in forte crescita l’offerta delle case automobilistiche di autovetture full electric in ogni segmento di mercato e parallelamente le infrastrutture di ricarica crescono a ritmi elevati.

Il tema della Smart Mobility è l’asse portante dello sviluppo dell’hub esperienziale che la Marche Smart Mobility sta allestendo ad Ancona a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

Grazie a infrastrutture (parcheggio, stazione di ricarica, co-working, spazi eventi), tecnologie (APP, IoT, sensori) e soluzioni di mobilità (mezzi elettrici, ultimo miglio, sharing) MaSMo accetta la sfida green nelle cosiddette aree a domanda debole.

MaSMo ha l’obiettivo di introdurre una mobilità smart ed un ecosistema nella città di Ancona per ridurre il traffico, l’inquinamento, creare flussi intelligenti e senza interruzioni, e rafforzare le economie di scala per promuovere una mobilità ed un modo di lavorare accessibile a tutti e sostenibile nelle traiettorie del Green Deal europeo e del Next Generation EU.

MaSMo Charge è la più grande infrastruttura green di ricarica di mezzi elettrici del Centro Italia,  grazie al suo sistema fotovoltaico di produzione e accumulo di energia elettrica .

La stazione di ricarica è disponibile 24 ore su 24 e comprende sistemi di ricarica Quick e Fast a pochi passi dalla stazione di Ancona e da svariati servizi (supermercato, farmacia, bar, ristoranti, alberghi e connessioni smart con il centro città).

MaSMo Charge Quick dispone di oltre 10 punti di ricarica da 7 a 22 kW in AC Tipo 2 (Mennekes) con cavo collegato e presa fissa. Il servizio di ricarica comprende il parcheggio in modo da poter lasciare la tua auto anche a ricarica terminata, evitando gli addebiti di occupazione presa, determinando in autonomia il tempo di sosta.

MaSMo Charge Fast comprende punti di ricarica in corrente continua fino a 50 kW DC -Modo 4 (CHAdeMO e CCS Combo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here