PNRR: L’Amministratore Delegato di Aeroporto di Bologna, Nazareno Ventola: “Incomprensibile come il settore aeroportuale sia completamente escluso dai provvedimenti inseriti nel PNRR nazionale”

671

“Alla luce della rilevanza che rappresentano i comparti del trasporto aereo e del turismo per l’economia nazionale, appare incomprensibile come il settore aeroportuale sia completamente escluso dai provvedimenti inseriti nel PNRR nazionale. Non dimentichiamo, peraltro, la forte rigidità riscontrata in merito a livello europeo, che impatta in modo asimmetrico sui diversi Paesi con effetti più negativi per quelli, come l’Italia, per i quali è elevato il peso del comparto turistico e del trasporto aereo sull’economia nazionale.

Nell’ultimo anno “normale”, il 2019, il contributo di Aeroporto di Bologna all’economia nazionale e regionale ha superato come impatto complessivo i 21mila occupati e un miliardo di Euro. Nel 2020, anno dell’emergenza Covid, abbiamo investito in infrastrutture oltre 33 milioni di Euro, il valore più alto dell’ultimo quinquennio. A fronte di un 2021 che continua ad essere critico, riteniamo essenziale da parte del Governo Italiano una rinnovata attenzione al nostro settore, con misure di compensazione dei danni subiti che vadano ad integrare quelle già determinate per il 2020, tali da supportare gli aeroporti nella, purtroppo non breve, fase di ripartenza. Come AdB rafforziamo peraltro il nostro impegno ad investire in innovazione e sostenibilità al fine di confermare e possibilmente migliorare gli obiettivi definiti nel percorso verso il traguardo Carbon Neutral “Net Zero” al 2050”.

 

È il commento dell’Amministratore Delegato di Aeroporto di Bologna, Nazareno Ventola alla notizia del mancato inserimento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dei progetti per la transizione green e digitale del sistema aeroportuale italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here