FERCAM presente a ROM-E

492

Aziende e pubblico si incontrano per parlare di ecosostenibilità, nuove fonti di energia e smart mobility

 

Tre giorni, dal 1 al 3 ottobre prossimi, nel pieno centro di Roma, interamente dedicati all’ecosostenibilità in generale e alla e-mobility in particolare.

FERCAM, operatore logistico con sede a Bolzano, da sempre molto attento alle tematiche ambientali, parteciperà alla manifestazione ROM-E, presentando il progetto FERCAM GREEN LOGISTICS. Questo percorso di sviluppo sostenibile è curato dal Regional Manager Dino Menichetti: “personalmente ritengo che sia molto importante informare non solo gli addetti ai lavori ma anche un vasto pubblico sui vari campi di intervento che vanno dall’ecologico al sociale, dalla mobilità all’istruzione”.

FERCAM GREEN LOGISTICS costituisce la somma delle iniziative che FERCAM sta adottando per ridurre al massimo l’impatto ambientale della propria attività e si articola in tre sotto progetti. A partire dalla distribuzione ad emissioni zero, passando da innovazioni tecnologiche per la salvaguardia dell’ambiente con FERCAM Future Labs, fino ad arrivare a FERCAM Echo Labs, iniziativa dedicata alla responsabilità sociale d’impresa.

RICERCA E SVILUPPO

FERCAM è riuscita a coinvolgere nei suoi progetti di sviluppo sostenibile anche massime istituzioni di ricerca, quali il CNR-ITAE, che oltre all’innovazione tecnologica si concentra su adattamento e trasformazione di veicoli attualmente in servizio con motore endotermico in veicolo a trazione interamente elettrica, o ibridi a idrogeno. È stata avviata inoltre una collaborazione con il LLL (Living Lab Logistica) di Roma Capitale, coordinato dal TreLAB (Transport Research Lab) dell’Università degli studi di Roma Tre.

Oltre a vari veicoli a trazione alternativa, adottati per raggiungere il prima possibile l’obiettivo distribuzione a zero emissioni nei centri urbani, per le tratte di lunga percorrenza l’azienda si è dotata di automezzi pesanti di ultima generazione. Questi sono in parte già alimentati da combustibili ecologici, con un chiaro programma che nel medio periodo prevede la sostituzione dell’intero parco mezzi con veicoli ancor più eco-friendly.

 

IL SOCIALE AL SERVIZIO DEL WELLNESS AZIENDALE 

Nelle attività aziendali, riveste grande importanza anche la responsabilità sociale d’impresa. Con Echo Labs, si è voluti andare oltre il business FERCAM, per istituire una rete di collaborazioni e partnership senza scopo di lucro. Le sinergie create tra i programmi di CSR delle diverse realtà coinvolte consentiranno di avere a ciascuna un impatto positivo ancor più rilevante, sotto l’egida dei 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.

Uno dei primi progetti già avviati negli spazi di FERCAM, in cooperazione con associazioni partner, permetterà il riutilizzo integrato di materiale di scarto della filiera logistica, in particolare il legno degli imballaggi altrimenti destinato a processi di riciclo produttivo. Saranno realizzate stazioni di biodiversità con aree relax e riqualificate alcune aree esterne della filiale di Roma. Nelle lavorazioni saranno coinvolti rifugiati politici, persone diversamente abili o in stato di necessità, per favorire percorsi di inclusione sociale e professionalizzanti.

 

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU TUTTE LE INIZIATIVE

Una panoramica globale delle innumerevoli iniziative ecologico-sociali adottate all’interno dell’azienda è riportata nell’allegato documento e per eventuali informazioni più dettagliate è a disposizione il Responsabile di Progetto, Dino Menichetti.

 

Per Informazioni dettagliate sul progetto:

Dino Menichetti Tel 335 8487405

 

 

 

 

Informazioni su FERCAM SpA

FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2020 con un fatturato previsionale di 815 milioni di euro, un organico di 2.150 dipendenti diretti e circa 4.000 collaboratori indiretti. Per le varie attività dispone di ca. 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 1,2 mio di mq di magazzini e centri logistici.

 

FERCAM è presente in 19 paesi con società controllate in Europa, Europa dell’Est e Nordafrica e con 95 filiali proprie ca 400 punti distributivi tramite partner.

Per le spedizioni aeree e marittime è presente a livello mondiale con corrispondenti in tutti i paesi e proprie strutture sul mercato asiatico a Hong Kong, in Cina e Giappone.

Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.

 

FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati:

FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, FERCAM Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo, FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Fine Art per la logistica dell’arte e FERCAM Fairs & Exhibitions per le attività fieristiche nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here