L’impatto della rivoluzione digitale sul marketing

157

L’impatto della rivoluzione digitale sul marketing, questo il focus su cui si concentreranno docenti, esperti ed imprese durante il convegno annuale della SIM: Società Italiana Marketing, il 14 e 15 ottobre 2021. L’appuntamento si terrà presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche e sarà un’importante occasione per dar vita a un confronto multidisciplinare sull’impatto della rivoluzione digitale sul Marketing e sulla società.

L’apertura dei lavori, giovedì 14 ottobre, sarà affidata ai Rettori dell’Università Politecnica delle Marche, di Urbino e di Macerata, seguirà la relazione del Presidente SIM Angelo Di Gregorio. Nel primo pomeriggio verrà presentata la ricerca “Trasformazione digitale dei mercati: il marketing nella creazione di valore per le imprese e la società”, il cuore dell’edizione 2021 della Conferenza annuale Sim, a cura dei docenti Giacomo Gistri, Università degli Studi di Macerata, Federica Pascucci, Università Politecnica delle Marche ed Elisabetta Savelli, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

La ricerca ha avuto per oggetto lo studio e l’analisi delle implicazioni della trasformazione digitale su un campione di imprese marchigiane di diversa dimensione e appartenenti a differenti settori economici, approfondendo in particolare gli aspetti legati al marketing. Molti gli spunti di riflessione emersi, tra i quali la valorizzazione del ruolo strategico del marketing, il potenziamento del marketing analitico che può sfruttare l’enorme quantità di dati derivanti dalla transizione digitale, il rafforzamento dell’integrazione tra il marketing e le altre aree gestionali aziendali in modelli organizzativi più snelli e flessibili.

Come da tradizione, il convegno sarà anche l’occasione per valorizzare i lavori scientifici particolarmente interessanti in termini di contributi alla disciplina del marketing mediante assegnazione di premi ed awards a docenti e ricercatori.

Il convegno è organizzato dalla Società Italiana Marketing, società scientifica che promuove e diffonde la cultura di mercato nelle Università e nelle imprese, dal Dipartimento di Management, dall’Università Politecnica delle Marche che ospita l’appuntamento e dalle Università di Macerata e di Urbino “Carlo Bo”. Referente organizzativo dell’appuntamento di Ancona il Prof. Andrea Perna docente di Economia e gestione delle imprese dell’Università Politecnica delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here