Ripartiamo insieme, per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno

452

L’agricoltura è un settore strategico per il Mezzogiorno e grazie al PNRR può diventare un volano per la ripartenza dell’intero Paese, ma solo se le misure e le proposte per la costruzione di un settore agricolo 4.0  conteranno il miglioramento tangibile della competitività delle imprese e dei lavoratori, insieme alla tutela dei diritti e alla difesa dell’ambiente.

Di questo si discuterà oggi Giovedì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, al digital debate“Ripartiamo insieme: lavoratori ed aziende per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno”, in diretta da Palazzo Merulana a Roma.

 La Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), che riunisce oltre 2 milioni di iscritti nel settore pubblico e privato ed è rappresentativa di più del 20% nel settore primario, ha voluto creare questa occasione per confrontarsi sulle proposte elaborate dal suo dipartimento Agricoltura con i rappresentanti del governo e delle istituzioni, insieme alle sue federazioni del comparto, e alle associazioni datoriali del settore. Di fatto la sfida che abbiamo di fronte è imperdibile, ma come possiamo applicare appieno le potenzialità offerte dal PNRR e dagli altri interventi legislativi nazionali ed europei? E’ finalmente possibile, grazie a questi strumenti, colmare i ritardi strutturali del Mezzogiorno?

  • Dopo l’apertura dei lavori da parte del segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, ne discuteranno: Cosimo Nesci – responsabile dipartimento Confsal Agricoltura e segretario generale FNA; Carmelo Satta – presidente nazionale Fenapi; Domenico Mamone – presidente nazionale Unsic; Alessandro Del Fiesco – presidente nazionale Asnali; Leonardo De Marco – dirigente nazionale Federagri e infine Maria Mamone – responsabile dipartimento Confsal Per il Sud e segretario generale Snalv.
    ·Tra i rappresentanti istituzionali parteciperanno al convegno Confsal la ministra per il Sud Mara Carfagna; il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin; il sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni; il parlamentare europeo vice presidente commissione agricoltura Paolo De Castro; il presidente della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella e Angelo Frascarelli, presidente di Ismeal’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Modererà l’evento Rosalba La Fauci, responsabile Rapporti istituzionali Confsal.

Sarà possibile seguire la diretta sul sito www.confsal.it e sulla pagina Facebook @confsalnet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here