“Fatti di un’altra pasta”, Girolomoni dialoga con il professor Berrino in diretta streaming

235

Il 25 gennaio evento on line promosso dal magazine Terra Nuova per informare su una sana e corretta alimentazione

 

Martedì 25 gennaio alle ore 18.30 è in programma l’incontro in diretta streaming “Fatti di un’altra pasta”, organizzato dal magazine Terra Nuova in collaborazione con la Cooperativa Gino Girolomoni. L’incontro, moderato dal direttore della testata Nicholas Bawtree e dal giornalista Gabriele Bindi, ha l’obiettivo di fornire una corretta informazione sul valore nutrizionale di pasta e cereali, mettendo in evidenza l’importanza della biodiversità a tavola. Protagonista sarà Franco Berrino, medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che dialogherà con Maria e Giovanni Battista Girolomoni della Cooperativa Gino Girolomoni, realtà marchigiana che da 50 anni si occupa di agricoltura biologica e in particolare della produzione di pasta.

 

“Un’occasione preziosa – dice Giovanni Battista Girolomoni, presidente della Cooperativa – per ascoltare l’autorevole parere del professor Berrino riguardo i principi di una sana e corretta alimentazione e sul ruolo di pasta e cereali, anche in riferimento ad alcune “mode” alimentari. Noi porteremo la nostra esperienza di produttori che da sempre basano tutto sul valore della biodiversità, sull’importanza del biologico e sulle tecniche migliori per preservare i nutrienti del grano, dal seme fino al piatto. Ci faremo portavoce delle domande più frequenti che riceviamo, anche per sfatare alcuni miti sulla pasta”.

 

Tra i temi che Girolomoni offrirà al confronto, i vantaggi offerti da cereali (soprattutto integrali) e legumi, non solo in termini di salute, ma anche di basso impatto ambientale e costi contenuti, e la centralità dei prodotti essenziali, quelli cioè che includono pochi ingredienti o un solo ingrediente.

 

La diretta sarà visibile sulla pagina facebook e sul canale YouTube del magazine Terra Nuova e sulla pagina facebook della Cooperativa Girolomoni.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here