Grand Tour Musei 2022 dal 14 al 18 maggio 2022

653

Il Potere dei Musei. La forza dei musei nella crescita delle comunità”

 

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei. Questo appuntamento, giunto ormai alla XIV edizione, intende proporsi come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche. La Pinacoteca Civica aderisce alle iniziative con due eventi, il 14 e il 18 maggio.

Sabato 14 maggio “Notte dei Musei – Le nuove sale Podesti”, un’apertura straordinaria serale della Pinacoteca dalle 21:00 alle 23:00. Sarà inoltre possibile prendere parte a delle visite guidate alle Nuove Sale dedicate all’artista Francesco Podesti e al nuovo allestimento dell’opera “Il Giuramento degli Anconetani”. Sono previsti due turni di visita, di circa 30 minuti ciascuno, alle 21:00 e alle 22:00. L’evento è gratuito e a ingresso libero ma per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione.

Mercoledì 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei alle ore 17:30 si svolgerà l’evento “Il potere delle emozioni. Il ritratto dei Fratelli Busca di Podesti: un nuovo capolavoro dei Musei di Ancona”. Il curatore della Pinacoteca, Prof. Stefano Zuffi, intrattiene i visitatori nel racconto del nuovo dipinto di Francesco Podesti recentemente acquisito dal Comune di Ancona. La conversazione prevede l’intervento anche della curatrice della villa Arconati Far di Bollate, Sonia Corain in collegamento streaming, nella quale si conservano importanti testimonianze del medesimo artista e dei soggetti ritratti nell’opera.

Eventi gratuiti su prenotazione obbligatoria.

Organizzazione degli eventi a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

CONTATTI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Email: museicivici.ancona@gmail.com

Telefono: 071 2225047 (negli orari di apertura)

L’ingresso alla Pinacoteca è in Via Pizzecolli n. 17

Prescrizioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione (DPI)

In ottemperanza alla circolare ministeriale del 29 aprile 2022 e viste le indicazioni fornite al Direttore Generale dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Comune di Ancona, si mantengono ancora attivi i protocolli di sicurezza anti-Covid 19 già impiegati, compreso l’obbligo sull’uso delle mascherine di protezione delle vie aeree per i dipendenti e gli utenti in luoghi chiusi, fino a nuove e diverse disposizioni normative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here