Bioaperitivi al tramonto: nel weekend torna l’accoglienza targata Girolomoni

651

Ad Isola del Piano l’azienda bio Girolomoni ripropone da sabato i Bioaperitivi, momento di convivialità in cui gusto e immersione nella natura si fondono in uno speciale appuntamento al calar del sole

L’aperitivo come momento di incontro e relax, come esperienza immersiva fra la natura incontaminata e il silenzio della collina di Montebello. La storica azienda Girolomoni, leader nel mondo del bio, anche quest’anno torna ad organizzare i Bioaperitivi, uno speciale momento di convivialità in cui vivere un’autentica ruralità.

I BioAperitivi sono in programma tutti i sabati dal 14 maggio al 18 giugno dalle ore 17. Il programma prevede programma prevede di ritrovarsi al pastificio, dove si racconterà come il chicco di grano diventa semola e poi pasta., per proseguire con una passeggiata attraverso il bosco fino al Monastero di Montebello. Dopo una visita guidata all’interno del monastero, completamente restaurato dallo stesso fondatore Gino Girolomoni e sua moglie Tullia, sarà possibile gustare un aperitivo al calar del sole presso la limitrofa Locanda Girolomoni, aperta al pubblico per 60 coperti e dal cui pergolato si può ammirare una splendida vista panoramica. Ospiti e curiosi affascinati dall’incontaminato mondo Girolomoni potranno così immergersi completamente nel modo unico dell’azienda bio di produrre pasta, curandone tutti i passaggi, dal seme e arriva fino al piatto. Per prenotazioni contattare i numeri 347/4493648 – 0721/720126.

“Il nostro progetto da sempre non si limita alla sola produzione della pasta, ma intende toccare l corde dell’incontro e della trasparenza; – dice Maria Girolomoni, responsabile della Comunicazione e presidente della Fondazione Girolomoni – Mio padre 50 anni fa rivitalizzando la collina di Montebello e il Monastero, non voleva semplicemente coltivare in modo naturale, ma voleva costruire un modo di vivere sano, fatto di rispetto della terra, armonia con la natura e cura delle relazioni umane. Con il nostro sistema di accoglienza, che ci piace chiamare GranoTurismo, vogliamo trasmettere questi valori”.

A questo scopo sono destinati parte dei suggestivi spazi del recuperato Monastero, risalente al XIV secolo, e la vicina locanda, un tempo casa colonica.

A fianco ai bioaperitivi, l’azienda promuove anche la ‘fattoria didattica’ con visite guidate rivolte a studenti, famiglie e curiosi per raccontare come nasce la pasta: dal 1977 sulla collina di Montebello il grano viene coltivato, macinato e poi trasformato nel pastificio fino a diventare pasta, pronta per essere gustata sul posto o per raggiungere tutto il mondo (visite dal lunedì al venerdì su prenotazione: 0721 720334 – 0721 720221, fattoriadidattica@girolomoni.it).

Tutte le attività continuano ad essere realizzate nel rispetto delle regole anticovid ed organizzate in piccoli gruppi in modo che le distanze di sicurezza siano garantite; i posti sono limitati, è raccomandata la prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here