StartupPlay de Maggio: si parla di NFT, Metaverso e crowdsourcing

2143

Il format che fotografa l’innovazione in diretta streaming ha ospitato Ernesto Ciorra (Enel Group), Angela Olson (UBI Global), Cristina Angelillo (InnovUp) , Anna Amati (Eureka! Venture)

 

Grandi aziende, ospiti internazionali, fondi di venture capitalist e startup. Sono stati i protagonisti di StartUpPlay, l’evento che fotografa ogni mese l’innovazione, trasmesso in streaming, ieri 18 maggio.

Tra gli ospiti che hanno raccontato iniziative e progetti, Ernesto Ciorra, Chief Innovability® Officer di Enel Group, che ha illustrato Open Innovability®, la piattaforma di crowdsourcing creata dal gruppo per raccogliere soluzioni innovative e sostenibili e come la multinazionale dell’energia collabora con le startup.

Nello spazio che l’evento offre ogni mese ai fondi, è intervenuta, Anna Amato, che ha spiegato come e su cosa investe Eureka Venture SGR, il fondo di cui è socia fondatrice.

Ha partecipato anche Cristina Angelillo, presidentessa di Innovup, l’associazione che facilita il dialogo tra l’ecosistema italiano dell’innovazione e delle startup con il mondo delle istituzioni, che ha raccontato il ruolo della donna oggi nel mondo delle startup.

Come ospite internazionale è intervenuta Angela Olson, Communication Manager di Ubi Global, ente che certifica la qualità di incubatori e acceleratori in Europa e che recentemente ha lanciato una nuova call.

«Annullare confini e distanze facilita la creazione di collegamenti tra persone e Paesi. Ci piace immaginare che sia proprio questo il motore che permette a NAStartUp di continuare a dare un contributo alla diffusione della cultura dell’innovazione», spiega Antonio Prigiobbo, founder e driver del progetto.

Dal Metaverso agli Spazi Innovativi passando per i droni

Sono cinque le startup e i progetti che hanno raccontato le loro innovazioni all’acceleratrice advisor, Brigida Ardolino. Realtà come quella di Piero Fioretti, Ceo di Versy, che ha ideato un progetto che aiuta le aziende a costruire un proprio metaverso da mettere sul proprio sito web.

Nel fintech opera Francesco Pagano con la sua Camera di Compensazione, una soluzione che mira ad aumentare la liquidità di un’azienda, compensando i crediti che deve ancora riscuotere con le fatture che non ha saldato, senza costi bancari.

La gestione di droni e tecnologie con soluzioni pensate per le aziende è il core business di Metria, guidata da Vittorio Maria Guida. Mentre Fabio Finicelli di Teti ambisce a rivoluzionare l’industria dei saponi.

Infine, Flegreo Hub, uno spazio di innovazione, di formazione e coworking presenta la sua formula e i vantaggi alla community, ideato da Daniele Piro e Alessia Galasso.

Un laboratorio sartoriale per migranti

Nella sua consueta rubrica sulla social innovation, Fabio Bruno, ideatore del podcast sull’innovazione StartMeUp, ha intercettato Valentina Guerrera, cofondatrice del progetto LaMIN, un laboratorio sartoriale per migranti che svolge le sue attività tra Messina e Roma.

Tutto sugli NFT

Nell’altra rubrica fissa, ReadYnnovation, il giornalista e imprenditore, Giancarlo Donadio intervista autori di libri sull’innovazione. Ospite di questo appuntamento è stato Roberto Garavaglia, consulente nel settore payment, pioniere della blockchain in Italia e autore del libro “Tutto sugli NFT. Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni” (Hoepli Editore).

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 800 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer.

Il Meetup di Startup e Investor che Accelerano in Italia e in Europa (e non solo): lo StartUp Day e Play sono format di partecipazione, sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUp Play è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica, Kineton, con i partner Bott.One, Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Sticky Factory, Lauro.it, The Spark, Essequadro Eyewear, Creazione d’Impresa e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).

Qui tutti i video

https://www.facebook.com/watch/285425061614317/1812978225575277

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here