Cicloturismo, una giornata dedicata alla pulizia dell’Antico sentiero del Borghetto

495
Durante il mese di Giugno la  FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ActiveItaly (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le Giornate Nazionali del Cicloturismo  alla scoperta del territorio in bici. La manifestazione ha lo scopo di diffondere sempre più una modalità di turismo rispettosa dell’ambiente e con grandi benefici per la salute privata e pubblica, risparmio di CO2 e a zero consumo di carburanti.
Nell’ ambito di tali iniziative la FIAB ANCONA CONERO ha dedicato una giornata alla pulizia dell’Antico sentiero del Borghetto , il nuovo percorso ciclo pedonale che collega la stazione ferroviaria di Ancona a Torrette . Anche se costantemente curato dai volontari, data la stagione, il sentiero aveva bisogno di una bella ripulita e così la Fiab Ancona Conero ha sfalciato tutta la vegetazione restituendo il percorso a tutti i cicloviaggiatori che in questo periodo sono sempre di più sulle nostre strade per offrire loro un percorso sicuro anziché transitare sulla pericolosissima via flaminia nel tratto della frana.
Questo percorso ciclabile inoltre persegue  anche l’obiettivo di collegare i quartieri residenziali con la città e sarà parte integrante della ciclovia Adriatica . La Fiab Ancona conero si augura che presto possano iniziare i lavori del Comune di Ancona per la sistemazione del tracciato, una infrastruttura ormai divenuta essenziale per la sicurezza dei tanti amici ciclisti e amanti delle due ruote, ma anche per tutte quelle persone che vogliono camminare in sicurezza e raggiungere i quartieri nord di Ancona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here