Il fascino che le navi da crociera portano con sé attira ogni anno milioni di turisti che optano per questa tipologia di vacanza. E non parliamo soltanto di persone appartenenti a una fascia di età medio alta: ormai da diverso tempo, infatti, il turismo crocieristico sta vivendo una sorta di seconda vita, anche grazie alla fruizione da parte di coppie o famiglie con bambini, che lo preferiscono ad altri tipi di viaggio. Il motivo è piuttosto semplice da comprendere: le navi da crociera rappresentano una vacanza nella vacanza e, soprattutto, liberano dalla difficoltà di dover prenotare alberghi, cercare ristoranti, organizzare le ferie decidendo cosa fare e cosa vedere giorno per giorno; tutti aspetti che spesso rappresentano più una fonte di stress piuttosto che di relax.
Insomma, la ragione per cui sempre più turisti decidono di trascorrere le vacanze in crociera è data anche dalla comodità di avere tutto a portata di mano, con il minimo sforzo. Una volta scelta infatti la nave su cui imbarcarsi e la rotta da seguire, il resto è già compreso nel pacchetto e non è più necessario pianificare alcunché. Basta semplicemente decidere quanti giorni si hanno a disposizione e cosa si desidera vedere, tra le numerose possibilità offerte dalle diverse compagnie: giri nel Mediterraneo, ammirando le bellezze delle isole greche o la costa nord africana; viaggi oltreoceano di lunga durata; rotte sulle coste italiane, da Bari a Venezia, da Cagliari a Genova; passaggio tra i fiordi norvegesi. Le opzioni sono davvero innumerevoli e le navi tra cui scegliere sono altrettanto numerose.
E persino le tappe a terra e le escursioni da fare o i luoghi da visitare sono decisi in fase di acquisto del pacchetto. Tutto viene pianificato con largo anticipo e con l’ausilio di persone esperte; l’unica cosa da fare, in sostanza, è salire a bordo e godersi la traversata. Sulla nave, poi, non manca veramente nulla: dal cinema alle piscine, dalle discoteche agli spettacoli, tra occasioni di relax e di divertimento; con la possibilità di lasciare i bambini nei luoghi adibiti apposta per loro e in cui possono giocare insieme ai coetanei.
Tra le numerose attrazioni presenti sulle navi da crociera non manca neppure il casinò. L’ingresso è consentito esclusivamente fuori dal porto e agli adulti sopra i 21 anni, che possono divertirsi a sfidare la sorte con le slot, i dadi o sedersi direttamente nei classici tavoli verdi per una partita a carte. Gli amanti del gioco possono quindi dilettarsi con i loro passatemi preferiti anche in crociera, sia vivendo l’esperienza fisica della sala, che utilizzando la connessione ad internet per collegarsi a piattaforme come PokerStars Casino, che permettono di accedere a innumerevoli room in cui è possibile divertirsi con le roulette o altri generi, magari allenandosi prima di concedersi una serata diversa all’internò del casinò tradizionale.
Chi invece non può rinunciare allo sport neppure in vacanza, può approfittare dei campi e delle zone fitness presenti praticamente in tutte le navi: dal tennis al golf, passando per il basket, non mancano certamente le occasioni per tenersi allenati e in forma. La grandezza di queste vere e proprie città del mare permette di avere a disposizione tutto ciò di cui si ha bisogno in una vacanza e, con il rapido progredire dello sviluppo tecnologico, le navi del futuro saranno ancora più sorprendenti e dotate di comfort: con spazi multimodali in grado di cambiare funzione durante l’arco della giornata e soprattutto con una maggiore attenzione verso l’ambiente. Lo scopo è infatti anche quello di intercettare i nuovi bisogni dei crocieristi e rivolgersi a potenziali clienti che sono sempre più attenti e sensibili verso alcune tematiche.
Cambierà anche il modo di fruire della tecnologia, che diventerà sempre più indossabile, in linea con i trend sullo sviluppo del digitale: vedremo dunque dispositivi in grado di monitorare la salute di chi è a bordo; di facilitare le comunicazioni con l’equipaggio, ad esempio per scegliere menù personalizzati; e ci sarà un incremento della realtà virtuale, che verrà usata per fornire ai crocieristi informazioni sugli itinerari e creare esperienze sempre più suggestive e immersive.