Open Search Fund, comunica il lancio del primo modello a supporto dello sviluppo ed accelerazione dei Search Fund in Italia

1398

La piattaforma-modello è concepita per accelerare la creazione, gestione, scouting e supporto all’acquisizione di PMI Italiane, da parte di Search Fund dedicati a specifici settori.

Il modello del Search Fund è stato concettualizzato nel 1984 negli Stati Uniti dalla Stanford University ed oggi rientra nell’asset class degli alternative investment da parte delle business schools, investitori istituzionali e privati. Il search fund è considerato ad oggi un investimento alternativo in logica private equity. Considerando lo stadio di vita dell’azienda acquisita ed il commitment del manager-searcher e degli investitori in tutte le fasi, i ritorni mediamente possono avere un IRR maggiore del 30% come evidenziato dallo studio sui Search Fund della stessa Stanford University.

Il ciclo di vita di un search fund si divide principalmente in 5 fasi:

  1. Una prima fase di raccolta dei capitali (cd. search capital) per finanziare la fase di ricerca della società target da acquisire;
  2. Una seconda e terza fase in cui il Searcher ricerca e acquisisce l’azienda target e diventa il nuovo amministratore delegato grazie all’apporto dei capitali da parte degli investitori;
  3. Una quarta fase in cui il Searcher – CEO, sviluppa le attività operative a supporto della crescita
  4. Una quinta fase di exit con la quale si valorizza l’investimento.

Open Search Fund si pone l’obiettivo di diminuire la tempistica di gestione delle attività in tutte le fasi ed aumentare le probabilità di successo del setup e della ricerca da parte del Searcher e del Search Fund. Questo approccio permette una gestione delle attività più strutturata, coordinata e rapida, facilitando tutti gli stakeholder del processo.

Gli attori che partecipano allo sviluppo del Search Fund sono molteplici e complementari: Searcher, Investitori, Advisor e imprenditori-venditori. Le caratteristiche di ognuno permettono di cogliere appieno il potenziale innovativo e di crescita del modello sul tessuto economico italiano.

Con Open Search Fund ®, (i) ambiziosi e pragmatici futuri manager, (ii) investitori, (iii) imprenditori di successo che vogliono preservare e sviluppare la loro azienda ed (iv) advisor in cerca dell’acquirente perfetto per una Micro – PMI Italiana, trovano il contesto ideale per collaborare nello sviluppo dell’ecosistema dei search fund in Italia.

Il tessuto economico italiano è contraddistinto da Micro Imprese e Piccole e Medie Imprese (PMI). Più del 95% delle aziende esistenti sono rappresentante da queste due categorie. Queste realtà impiegano quasi il 50% della forza lavoro totale italiana. Il Search Fund in Italia trova un ambiente ideale per il suo sviluppo.

La nostra vision è trasformare i punti di debolezza, il sottodimensionamento e mini-struttura dell’ecosistema produttivo italiano, in punti di forza” commenta Giacomo Andreoli, CEO e Founder di Open Search Fund “Portare le Micro-imprese e PMI italiane, piattaforme-aziende imprenditorialmente già avviate, ad essere l’elemento di partenza per future storie di successo grazie al modello del Search Fund. Con Open Search Fund, si vuole partecipare allo sviluppo di futuri campioni nazionali che permettano la definizione di un ecosistema imprenditoriale contraddistinto da un maggior numero di aziende solide e competitive nel medio e lungo termine. Considerata la struttura del tessuto economico italiano, principalmente rappresentata da PMI e Micro-Imprese, questo modello rappresenta la soluzione che racchiude un acceleratore di crescita importante per il sistema Paese. Open Search Fund supporta lo sviluppo di valore con il modello virtuoso del Search Fund in logica bottom-up. La crescita è voluta e guidata da scelte individuali ed imprenditoriali: i capitali ed il talento del singolo sono supportati dai capitali di altri imprenditori ed investitori al fine di permettere la creazione di una storia di successo con creazione di valore per tutti gli stakeholder del modello

Open Search Fund è già in fase di definizione di alcune partnership con Searcher, investitori ed advisor già attivi in Italia con l’obiettivo di poter collaborare costruttivamente per la diffusione di questo modello a supporto della crescita delle PMI italiane.

OPEN SEARCH FUND

È la piattaforma-modello concepita per accelerare la creazione, gestione dei Search Fund dedicati a specifici settori. Open Search Fund diminuisce la tempistica di gestione delle attività alzando così il success rate del setup e della ricerca da parte del Searcher e del Search Fund. Competenze specialistiche sono messe a disposizione di ambiziosi e pragmatici futuri manager, imprenditori di successo che vogliono preservare e sviluppare la loro azienda ed advisor in cerca dell’acquirente perfetto per una Micro – PMI Italiana

I SEARCH FUND

Il modello del Search Fund è stato concettualizzato nel 1984 negli Stati Uniti dalla Stanford University ed oggi rientra nell’asset class degli alternative investment da parte delle business schools, investitori istituzionali e privati. Un Search Fund è un veicolo d’investimento attraverso il quale investitori esperti sostengono finanziariamente e professionalmente gli sforzi di aspiranti imprenditori (cd. Searcher) che hanno l’obiettivo di identificare ed acquisire una singola società per svilupparla.

Giacomo Andreoli – CEO e FOUNDER di OPEN SEARCH FUND

CEO e fondatore di Open Search Fund, un’iniziativa nata sotto l’ombrello di Sovereign Capital Advisory, società specializzata in M&A ed investimenti diretti nel capitale di PMI italiane. Laureato all’università di Bergamo ha un master in finanza presso l’Université Lumière Lyon2. Former CEO di una PMI quotata con IPO in Borsa Italiana, ha una pluriennale esperienza in attività di M&A ed investimenti alternativi. L’ultimo investimento diretto effettuato in ordine cronologico è stato in OPT S.p.A. tramite il search fund Wealth 4 Health (W4H).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here