Brand e influencer: la popolarità dei calciatori su Google e Instagram non va di pari passo

223

La Coppa del Mondo Qatar 2022 – l’evento trasmesso in tutto il pianeta e che ogni anno batte i record di spettatori –  è alle porte. Quest’anno il campionato mondiale si terrà per la prima volta durante il periodo invernale, caratterizzato da un importante flusso di denaro dovuto alle tante festività ed ai conseguenti regali.

Proprio per questo, quest’anno più che mai, l’evento sportivo si trasforma in una grande vetrina commerciale per i brand desiderosi di promuovere i propri articoli attraverso le sponsorizzazioni dei calciatori sui due principali canali odierni: Google e Instagram.

L’agenzia di marketing digitale Seeders ha colto l’occasione per realizzare uno studio sulla popolarità dei giocatori e delle nazionali su Instagram e su Internet molto interessante.

Come si presentano il podio e il fondo della classifica di popolarità di squadre e giocatori a poche settimane dall’inizio della Coppa del Mondo?

Da Crisitano Ronaldo a Degenek: tutti i numeri

Ad oggi, tra quelli che parteciperanno al prossimo mondiale in Qatar, Cristiano Ronaldo è il calciatore più popolare su Instagram con ben 477 milioni di follower. Alle sue spalle l’asso del PSG Lionel Messi con 356 milioni; chiude il podio il brasiliano Neymar con 178 milioni di seguaci. Tutta un’altra storia sul fondo di questa speciale classifica, chiusa dall’Australiano Degenek che si ferma ad ‘appena’ 155.000 follower.

Tra le nazionali, la Francia fa da padrona, seguita da Brasile e Portogallo. Fuori dal podio la nazionale inglese dei Tre Leoni e l’Argentina.

Passando alla popolarità su Google, misurata con lo strumento Google Trends, la situazione rimane immutata nelle prime posizioni. Discorso diverso se ci si sposta fuori dalla Top 10, dove il bomber polacco Robert Lewandowski accumula ben 19 punti di vantaggio sul collega tedesco del Real Madrid Toni Kroos, che su Instagram vanta ben 6 milioni di followers in più.

Discorso analogo tra i meno seguiti di Instagram: qui il dato interessante riguarda il portiere del Camerun Onanamolto più popolare su Google rispetto a molti altri calciatori con un numero maggiore di follower su Instagram. Allo stesso modo le due classifiche mostrano diverse discrepanze quando si parla di squadre nazionali.

Ma quale sarà la nazionale più cercata su Google?

Popolarità di squadre e giocatori: Instagram e Google a confronto

La ricerca aiuta a individuare particolari e dati interessanti, che mostrano come l’importanza di un determinato giocatore o di una determinata squadra non è la stessa su Instagram e Google, ed aiuta a sottolineare dettagli sulla nazionalità e sui campionati di provenienza dei differenti giocatori.

Lo studio sulla popolarità dei giocatori del prossimo Mondiale 2022, elaborato dall’agenzia di marketing digitale Seeders, misura la popolarità dei giocatori e delle principali squadre.

Con il supporto di grafici e statistiche, si analizzano i punteggi più alti su Google Trends e la portata dei profili Instagram. Vengono persino scandagliate le posizioni più basse per estrarre particolarità e differenze. Come cambieranno queste speciali classifiche dopo le prestazioni in campo ed extra calcistiche della prossima Coppa del Mondo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here