Cultura, le Marche valorizzano il linguaggio artistico contemporaneo

347
Uno dei ritratti di Mario Giacomelli donati dal prof. Martino

Promuovere la cultura delle arti visive e figurative. È la finalità delle delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura Chiara Biondi nella convinzione che, specifica l’assessore, “il patrimonio culturale e il linguaggio artistico contemporaneo, in particolare il  manifesto, la  carta  stampata e la fotografia, rappresentano uno strumento di memoria collettiva e forma espressiva dell’ingegno e della storia del territorio marchigiano e della sua comunità”. 

Le delibere poggiano su due leggi regionali dedicate. La numero 15 del 2018, che prevede Interventi di sostegno e di valorizzazione della cultura fotografica, Senigallia Città della fotografia e la numero 22 del 2019, per la Valorizzazione delle arti visive e figurative e dell’attività del Museo Archivio del Manifesto.

“Il Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia, istituto museale che ha sede nel territorio di Senigallia – aggiunge Biondi – esercita un ruolo centrale nella conservazione,  promozione  e  valorizzazione  del  patrimonio  fotografico  marchigiano.    

E’ rilevante il ruolo che da sempre la cittadina marchigiana ha  rivestito nel panorama nazionale ed internazionale in questo ambito culturale come sede  privilegiata  della  fotografia  del Novecento. Basti citare lo storico gruppo di fotografi  del gruppo Misa, tra cui Giacomelli, Cavalli,  Ferroni e molti altri”.

A Civitanova Marche, ‘Città del  Manifesto’, sono destinate invece risorse per l’attuazione del ‘Programma  degli interventi’ per la corretta gestione e fruizione del Museo Archivio della Grafica e del Manifesto MAGMA e la realizzazione di azioni per la sua promozione. 

Sito nel  borgo  storico  di  Civitanova  Alta, il Museo è dotato di un patrimonio consistente  di  oltre  18.000  manifesti,  importanti  testimonianze della grafica nazionale e internazionale, oltre che di numerosi quotidiani, riviste e pubblicazioni dedicate al mondo della comunicazione grafica e del graphic design. “Fruibile dall’intera comunità, il MAGMA – conclude l’assessore Biondi – svolge le funzioni di centro multidisciplinare e punto di riferimento per tutti i soggetti operanti nel campo della diffusione della cultura del design grafico, rappresentando un polo culturale imprescindibile del settore della grafica, di livello nazionale e internazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here