Comunità energetiche: al via la consultazione pubblica sul decreto di erogazione incentivi

384

È online da oggi la consultazione pubblica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sullo schema di decreto per le comunità energetiche. Il documento individua criteri e modalità per la concessione di incentivi volti a promuovere la realizzazione di impianti di fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e individuale a distanza. Uno strumento di partecipazione al quale Uncem crede moltissimo e che porterà finalmente a rivedere i sistemi diautoconsumo energetico e di creazione delle Comunità energetiche rinnovabili (e solidali), in una vera logica comunitaria, anche in vista del bando del PNRR.

La consultazione – alla quale Uncem parteciperà e tutti possono partecipare – chiama a partecipare, entro il 12 dicembre 2022, cittadini, imprese, consumatori, tutti gli attori istituzionali e gli interlocutori di riferimento in campo ambientale.

Durante il periodo di consultazione pubblica tutti i soggetti interessati potranno inviare osservazioni e proposte all’indirizzo dgaece.div03@pec.mise.gov.it, utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione scaricabile a questo link e indicando come oggetto della mail “Consultazione DM energia condivisa”.

Tutti i documenti sono consultabili a questo link: https://www.mite.gov.it/bandi/consultazione-pubblica-attuazione-della-disciplina-la-regolamentazione-degli-incentivi-la

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here