StartSupper Special Edition: l’Accelerazione di Capodanno nella locanda più antica d’Italia

431

Nuovo appuntamento per StartSupper in una Special Edition che celebra il Capodanno degli innovatori. Il format di accelerazione di idee di business a tavola del network di NAStartUp, guidata da Antonio Prigiobbo, mette insieme a uno stesso tavolo imprenditori, startupper e finanziatori.

L’evento si è tenuto presso La Locanda del Cerriglio, locale storico della città di Napoli presente da oltre 700 anni, su invito di uno dei nuovi soci del ristorante, Marco Cocurullo.

L’obiettivo di StartSupper Special Edition è stato duplice: da una parte, celebrare l’anno degli innovatori che ha visto la community di oltre 10mila membri protagonista di 12 eventi gratuiti con il lancio di nuovi format come Mentorship Time; dall’altro, offrire degli spunti per supportare la nuova proprietà della Locanda del Cerriglio nel rilancio del locale storico di cui si hanno tracce fin dal fondato 1288.

“Dal medioevo in poi la locanda è sempre stata un luogo ibrido per cenare, dormire e socializzare. La sfida che abbiamo accolto è come tornare a quelle origini, concependo allo stesso tempo questo spazio affascinante in una nuova veste, con l’obiettivo di trovare una sintesi tra tradizione e innovazione.”, ha spiegato Antonio Prigiobbo, Founder di NAStartUp.

“Quello a cui puntiamo è di trasformare questo spazio straordinario ricco di storia in un centro sia culinario, ma anche culturale. Un luogo di incontro dove pranzare, cenare, fare eventi per acquisire nuove competenze e anche svagarsi. E anche lavorare: a gennaio lanceremo uno spazio di coworking”, ha dichiarato Marco Cocurullo, CEO Gruppo Gocce.

Un format collaudato

Il format StartSupper è giunto alla sesta edizione e ha una formula collaudata. “Il padrone di casa”, in questo caso Marco Cocurullo, racconta il progetto ai commensali seduti a tavola. Dopodiché, ognuno di loro prende la parola a turno per offrire idee, critiche costruttive e spunti di riflessione.

C’è chi ha consigliato a Cocurullo e ai suoi soci di lanciare eventi tematici sulla sartoria. Chi ancora ha parlato della necessità di sfruttare le nuove forme di comunicazione, rendendo lo spazio un “covo” per influencer e food blogger. Chi ancora ha lanciato l’idea di sfruttare il locale e la sua sua storia per offrire serate tematiche in costumi d’epoca.

Chi ancora immagina la Locanda in una doppia veste, di museo la mattina per ammirare i tanti quadri esposti nella Locanda e le storie che evoca, tra cui quella celeberrima che vede la stradina accanto al ristorante come il luogo dell’accoltellamento di Caravaggio.

E infine chi ha lanciato l’idea di realizzare un club per eventi privati e sfruttare alcuni spazi della locanda per organizzare eventi aziendali e ancora chi ha consigliato di creare dei piatti tipici e menù speciali per gli uffici che abbondano in quella zona.

Tra i commensali che hanno accettato il guanto di sfida della Locanda del Cerriglio: Brigida Ardolino, financial advisor, Fulvio Scarlatta, giornalista de Il Mattino, Felice Balsamo, sviluppatore, Antonio Gison e Giuseppe Di Fiore, imprenditori nel ramo tech, Francesco Piccolo, manager JustEat, Andrea Cammarota, imprenditore nella sartoria, Giancarlo Donadio, giornalista di innovazione e imprenditore nella comunicazione, Marco Borelli, architetto e professore universitario e Antonio Prigiobbo, designer e driver di NAStartUp.

Cos’è StartSupper: “Hackathon della forchetta”, è un format ideato dalla community di NAStartUp che consiste in una cena esclusiva dove imprenditori e professionisti (i guest) offrono dei feedback ai founder di una startup che li ospitano (gli host) allo scopo di accelerare la nascita e la crescita di progetti di innovazione. Il format è giunto alla sesta edizione.

Cos’è Locanda del Cerriglio: Luogo di ristoro e di soggiorno storico nel centro di Napoli è stato frequentato nei secoli da grandi personaggi come Giovan Battista Della Porta, Giambattista Basile, Giulio Cesare Cortese, Sgruttendio, Giovan Battista del Tufo, Carlo Celano, Benedetto Croce, Emmanuele Bidera, Vincenzo D’Auria, Antonio Genovesi, Gonsalvo Carelli e Michelangelo Merisi. Info: https://www.lalocandadelcerriglio.it/

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 800 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer. Info: https://www.nastartup.it/

Il Meetup di Startup e Investor che Accelerano in Italia e in Europa (e non solo): lo StartUp Day e Play

sono format di partecipazione, sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUp Play è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica, Kineton, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Lauro.it, The Spark, Creazione d’Impresa e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here