ANIASA – Confindustria sceglie Edenred Italia per introdurre misure di welfare

460

L’accordo siglato tra le due realtà rende efficace quanto contenuto nel CCNL del settore Autonoleggio, Sharing mobility e Automotive digital, puntando a migliorare qualità della vita e benessere dei lavoratori

 

 

Edenred Italia, l’azienda leader nel settore degli employee benefit, e ANIASA – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital del sistema Confindustria, annunciano la nascita della partnership che darà alle oltre 60 aziende associate accesso ai servizi di welfare aziendale.

 

I circa 20.000 dipendenti delle imprese riunite in ANIASA potranno utilizzare le soluzioni sviluppate e messe a disposizione da Edenred Italia attraverso una piattaforma dedicata, in grado di facilitare la gestione dei piani da parte delle aziende e di rendere immediato l’accesso a servizi e benefit per i lavoratori.

Un accordo, quello siglato da Edenred Italia e ANIASA, reso possibile dalla valorizzazione del welfare aziendale contenuta nel CCNL del settore rinnovato lo scorso dicembre, che ne riconosce il ruolo di elemento in grado di migliorare benessere e qualità della vita dei lavoratori, supportandoli anche sul lato economico in un momento caratterizzato da aumento diffuso dei costi.

Inoltre, per tutti i collaboratori delle aziende per cui si applica il CCNL, è previsto l’innalzamento dell’importo del buono pasto da 7 a 8 euro: Edenred Italia mette a disposizione la sua ampia rete di partner convenzionati per offrire una pausa pranzo sana, equilibrata e flessibile utilizzando il proprio Ticket Restaurant.

Nella cornice dell’accordo tra Edenred Italia e ANIASA è inoltre compresa la possibilità di usufruire dei buoni carburante Edenred, un ulteriore sostegno ai lavoratori dal momento che ciascuna azienda, grazie a quanto stabilito dal Decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti, per tutto il 2023 potrà erogare bonus benzina fino a 200 euro a persona, totalmente esentasse.

L’inserimento del welfare aziendale all’interno dei CCNL rappresenta un passo importante per aziende e lavoratori – dichiara Fabrizio Ruggiero, Amministratore Delegato di Edenred Italia Il dialogo con una realtà associativa importante come ANIASA e la partnership che ne è scaturita aiutano a dare maggiore efficacia agli interventi in materia da parte delle aziende. Facilitano il dialogo con esse e con i lavoratori, permettendo l’elaborazione di piani ed interventi in grado di rispondere ad esigenze ben precise. Rendono inoltre possibile una maggiore diffusione della cultura del welfare aziendale. In questo le associazioni di categoria insieme alle rappresentanze dei lavoratori ci offrono il loro importante supporto, dal momento che sempre di più l’importanza degli strumenti di welfare aziendale viene riconosciuta e condivisa da tutti gli attori in campo”.

“La partnership con Edenred Italia – dichiara Giuseppe Benincasa, Direttore Generale di Aniasa, – riteniamo sia fondamentale per un maggior avvicinamento delle aziende al concetto di welfare allo scopo di migliorare la produttività. È indubbio che il welfare aziendale assume oggi un ruolo sempre più importante e strategico ed è un segnale di attenzione ai bisogni delle persone, le fa sentire maggiormente valorizzate”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here