Confservizi Cispel Marche, domani il convegno sul riordino dei Servizi Pubblici Locali

551

Si terrà lunedì 6 Marzo 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sede di ASTEA in via Guazzatore, 163 ad  Osimo il convegno organizzato da Confservizi Cispel Marche dal titolo “Il Riordino dei Servizi Pubblici Locali secondo il Legislatore del 2022 Note di Prima Lettura del D.Lgs. n° 201/22”.

La giornata di lavoro ha come obiettivo quello di fare il punto sul recente provvedimento e i suoi risvolti. Con il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, infatti, il Decreto stabilisce principi comuni, uniformi ed essenziali, in particolare i principi e le condizioni, anche economiche e finanziarie, per raggiungere e mantenere un alto livello di qualità, sicurezza e accessibilità, la parità di trattamento nell’accesso universale e i diritti dei cittadini e degli utenti.

Confservizi Cispel Marche

Confservizi Cispel Marche è l’Associazione Regionale delle Società, delle Aziende e degli Enti Pubblici che gestiscono i Servizi Pubblici Locali nelle Marche; nata come C.r.i.p.e.l. (comitato Regionale Imprese Pubbliche Enti Locali) il 20  maggio 1971, fu poi modificata in Cispel Marche, nel 2001 in Confservizi Marche ed infine, a seguito della ridefinizione del sistema Confservizi, nel 2010 in Confservizi Cispel Marche. Confservizi Cispel Marche associa Aziende ed Enti che gestiscono diversi servizi, quali: acqua, gas ed energia, farmacie comunali, politiche ambientali, trasporto pubblico locale. All’Associazione possono aderire tutte le Aziende e gli Enti pubblici e privati che gestiscono i Servizi Pubblici Locali. Confservizi Cispel Marche svolge attività di consulenza, assistenza e supporto tecnico, organizzativo e formativo per le Aziende egli Enti collegati, mediante apporti organizzativi in proprio o in collaborazione con altre strutture delle Federazioni di settore. Confservizi Cispel Marche promuove lo sviluppo ed il coordinamento dei Servizi Pubblici Locali garantendo un dialogo costruttivo con le Istituzioni, rappresentando e tutelando gli interessi delle Imprese e degli Enti associati nei confronti di queste ultime; promuove lo sviluppo e la qualificazione dei Servizi Pubblici Locali rispondendo alle esigenze degli Associati e sostenendo la loro attività.

Di seguito il programma:

 

Il Riordino dei Servizi Pubblici Locali secondo il Legislatore del 2022

Note di Prima Lettura del D.Lgs. n° 201/22

Lunedì 6 Marzo 2023

dalle ore 9.30 alle ore 12.30

ASTEA – Via Guazzatore, 163, Osimo

Programma

Saluti istituzionali e considerazioni introduttive.

Prof. Antonio Gitto – Presidente Confservizi Cispel Marche

S.E. Dott. Vincenzo Palomba – Presidente della Sezione Regionale di Controllo per la Corte dei Conti per le Marche

Relazione Le scelte fondamentali del Legislatore Delegato: considerazioni di sistema sull’assetto posto dal decreto.

Aristide Police, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il dipartimento di Giurisprudenza della Libera ‘Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma (LUISS “Guido Carli”)

Relazione Gli affidamenti “in-house”.

Stefano Pozzoli. Professore Ordinario di Economia delle Aziende ed Amministrazioni Pubbliche presso l’Università di Napoli Parthenope

Relazione Il tipo legale della società di capitali tra esigenze di servizio pubblico e razionalizzazione delle partecipazioni nel D.Lgs. n° 201/22 e nel D.Lgs. n° 175/16 così come modificato dalla legge per la concorrenza del 2022.

Alessandro Lucchetti, LL.M., PhD, Avvocato in Ancona

Dibattito

Conclusione dei lavori

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here