La grande centrale solare in provincia di Siracusa

797
Da sx Francesco Esposito (Plc) e Felice Granisso (Teatek)

PLC e Teatek le eccellenze del sud si alleano per la transizione energetica

Energia rinnovabile e Mezzogiorno: un binomio sempre più forte che si traduce, per le aziende campane Teatek e PLC System, in una partnership finalizzata alla realizzazione di una grande centrale solare in provincia di Siracusa (Sicilia). Al general contractor Teatek si affianca PLC System per realizzare la parte elettrica ed elettromeccanica di un parco fotovoltaico connesso alla rete elettrica nazionale. Nel dettaglio, PLC e Teatek condivideranno il proprio expertise per la costruzione di un impianto da 35MWp e delle relative infrastrutture elettriche comprendenti il cavidotto di Media Tensione a 30kV, la Sottostazione 150/30kV e il cavidotto Alta Tensione a 150kV di connessione verso la Stazione Elettrica Terna. La partnership svilupperà sinergie su progetti fotovoltaici, rafforzando la propria presenza nel settore delle fonti energetiche rinnovabili.

“Un accordo che ha moltissime valenze – spiega Felice Granisso (Teatek) – sia per l’alto profilo tecnico dell’intervento, sia perchè vede protagoniste le imprese del mezzogiorno su cantieri di assoluta importanza strategica nel percorso complessivo di transizione energetica nazionale”.

”E’ un ulteriore passo nel nostro percorso di crescita – spiega Francesco Esposito (Presidente di PLC) – che contribuisce sempre di più alla sviluppo della generazione fotovoltaica, valorizzando i nostri asset più preziosi: professionisti e tecnici con capacità progettuali ed esecutive, in sinergia con un’altra importante azienda del nostro territorio. Il sistema produttivo della transizione energetica si potenzia con l’effervescenza industriale meridionale”.

Il Gruppo PLC – realtà imprenditoriale nata circa 30 anni fa nel sud Italia e successivamente diffusa con sedi e aziende controllate sul territorio nazionale – è leader nella progettazione, installazione, esercizio e manutenzione di infrastrutture elettriche e di centrali di produzione da energie rinnovabili, fornendo soluzioni per l’intera gamma di tecnologie FER (Fonti di Energie Rinnovabili): eolico, fotovoltaico e bioenergie.

Il Gruppo italiano TEA TEK opera nel mercato della progettazione e realizzazione di impianti elettrici per industrie, nel Bel Paese e all’estero. La realizzazione di impianti fotovoltaici nel Regno Unito e la costruzione di asset di grandi dimensioni in Giordania e negli Emirati Arabi (Dubai) posiziona TEA TEK tra i Gruppi aziendali di riferimento nel settore fotovoltaico, con prospettive di crescita importante nel Medio Oriente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here