“Portonovo in Fiore”, tante prenotazioni si va verso il sold out: ecco il programma

488

Passeggiate e visite guidate, mercato di fiori e piante, musica e danza, laboratorio stone balance e street food: Portonovo si prepara ad accogliere i visitatori il 1° e il 2 aprile con ll suo festival

 

Fioccano le adesioni alle passeggiate e le prenotazioni alle visite guidate organizzate in occasione della due giorni “Portonovo in Fiore”, inedita manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di Ancona per sabato 1° e domenica 2 aprile in collaborazione con il Consorzio La Baia e con il patrocinio del Parco del Conero.

Un festival all’insegna della Natura, della Musica, dell’Arte e dei prodotti del territorio, in una parola del benessere psicofisico e dello stare insieme .

Raggiungere la baia sarà possibile grazie alla disponibilità di bus navetta gratuiti dalle ore 8,00 alle ore 23,00 di ciascuno dei due giorni, lasciando il proprio mezzo nel parcheggio a monte.

Ad accogliere i visitatori il Mercatino dei fiori che si svolgerà sabato e domenica: fiori e piante, prodotti naturali e artigianato artistico a cura di My Love eventi.

Nella giornata di domenica 2 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a cura di Carlo Pietrarossi, Loriana Tittarelli e Renato Brancaleone spazio all’iniziativa di Stone Balance. alla ricerca del proprio equilibrio grazie alle pietreper molti una forma di meditazione, di immersione interiore, di consapevolezza della dimensione interna ed esterna. Ai presenti verrà offerto un primo approccio a questa nuova disciplina e per sintonizzarsi sulle motivazioni della ricerca del proprio equilibrio.

A cura del Consorzio La Baia nei due giorni si svolgerà Portonovo Street food: offerta variegata dipanini del Conero di carne e pesce, per tutti i gusti.

Nei due giorni – sabato 1 aprile ore 10.00 e domenica 2 aprile ore 15.30 – è prevista una passeggiata naturalistico culturale guidata lungo il sentiero n. 309 (circa 3.5 km) per scoprire la storia e l’ambiente dello straordinario habitat della baia (Storia geologica di Portonovo -Lago profondo -Vegetazione di Portonovo e Conero- fauna ed approfondimenti ornitologici) ,a cura dell‘Associazione  Pungitopo e dell’Associazione  Ornitologi Marchigiani. Lungo il percorso guide esperte parleranno di Storia e monumenti di Portonovo: Chiesetta di Santa Maria, Torre di Guardia, Fortino Napoleonico.

Interverranno ospiti d’eccezione:  il Prof. Stefano Piazzini – Geologia e Vegetazione del Conero e Portonovo; Gilberto Stacchiotti – Storia e Monumenti di Portonovo; Fulvio Felici – Gli Uccelli del Monte Conero

E ancora sabato 1 e domenica 2 aprileal mattino – visite guidate alle ore 10.00 alla chiesetta di Santa Maria di Portonovo in collaborazione con la Soprintendenza archeologica, Belle Arti e al Paesaggio delle Marche;

Musica e danza diffuse – Performance musicali e artistiche lungo i sentieri e sulle spiagge della baia di Portonovo:

Sabato 1 aprile dalle ore 15.30esibizione piano, violino e voce – zona spiaggia della Torre e della Capannina;

dalle ore 16.00 Concerto del “Nino Rota Ensemble” pianoforte, violino, flauto e voce

Domenica 2 aprile dalle ore 11.00duo sax repertorio jazz – zona spiaggia della Torre e della Capannina;

E ancora attorno alle ore 11.00duo di chitarra classica e solista repertorio classico sudamericano lungo i sentieri;

Dalle ore 15,00 zona Le Terrazze, performance di Danza aerea a cura di Giulia Piermattei (La Luna Dance Center)

Dalle ore 16.00 a cura dell’ “Accademia musicale” di Ancona– concerto di archi – zona lago grande

Sarà ospite della manifestazione  Il pianista nel maggiolone, presente  sabato e domenica durante la giornata sulla spiaggia. L‘artista in questione si chiama Omar Conti: è un musicista compositore autodidatta di 28 anni originario di Fossombrone (Marche) e designer d’auto, che insieme al suo maggiolino rosso gira dal 2019 tra gli scenari naturali più suggestivi dell’Appennino e del nord Italia, regalando con pianoforte e violoncello la sua musica alla natura.

Attenzione: per gli interessati alle visite guidate è necessarioprenotare presso il punto informativo dell’edicola di Piazza Roma, o al punto informativo turistico di Portonovo oppure telefonando al numero 339 2922855.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here