Imi Fasteners acquisisce il 100% della storica Filostamp e rafforza la rete commerciale per crescere all’estero

654

L’operazione vale 10 milioni, consentirà di ottimizzare gli investimenti e ampliare la gamma dei prodotti proposti sul mercato

Novellara Reggio Emilia 27 marzo 2023 – Vimi Fasteners, società impegnata nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad alto contenuto ingegneristico per i settori automotive, industriale, oil&gas e aerospace, con sede a Novellara in provincia di Reggio Emilia, cresce ulteriormente attraverso acquisizioni esterne. Il Consiglio di amministrazione ha infatti sottoscritto l’accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Filostamp, società di Alpignano in provincia di Torino attiva da più di 40 anni nel settore della produzione di viteria, bulloneria e specializzata nella realizzazione di sistemi di fissaggio customatizzati. Filostamp ha chiuso il 2022 con ricavi di circa 8 milioni, in linea con l’anno precedente.

L’acquisizione, perfettamente in linea con il piano di crescita del Gruppo Vimi, ha un valore di 10 milioni di euro e sarà pagata completamente entro aprile 2027. E’ stata resa possibile grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro da parte del socio di maggioranza Finregg per il pagamento della prima tranche di 5,1 milioni di euro mentre, i restanti 4,9 milioni, saranno in larga parte pagati attraverso la cassa presente in azienda ed attraverso i flussi di cassa futuri generati dalla stessa Filostamp.

In aggiunta, Filostamp, con i suoi moderni asset produttivi, consentirà di evitare investimenti da parte della capogruppo e permetterà la creazione di sinergie sia lungo la supply chain che di carattere commerciale. Quest’ultime, consentiranno di offrire ai clienti una gamma di prodotti più ampia e di promuovere i manufatti di Filostamp all’estero. L’operazione si concluderà verosimilmente nel mese di aprile con l’effettivo trasferimento delle quote della società.

Vimi Fasteners opera in partnership con i propri clienti (Oem, Tier1 e distributori) e sviluppa soluzioni personalizzate, che esporta in tutto il mondo, utilizzando acciai speciali, superleghe e tecnologie d’avanguardia nella produzione integrata dei suoi prodotti. Tra gli obiettivi dichiarati dell’azienda per il 2023, vi è l’ulteriore espansione sul mercato internazionale, puntando all’America, un Paese chiave per lo sviluppo della società, con un forte focus in tutti i settori industriali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here