Electric Days porta 12 mila italiani alla scoperta della mobilità elettrificata

410

Oltre 700 test drive di vetture elettrificate e tanti momenti di divulgazione con famiglie e bambini nell’E-Village dell’evento dedicato alla transizione energetica della mobilità

 

Roma, 8 maggio 2023 – Si sono chiusi con un grande successo di pubblico gli Electric Days 2023 (www.electricdays.it), il principale evento italiano di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità, promosso da Motor1.com e InsideEVs.it.

Alla terza edizione, per la prima volta aperta al pubblico nel weekend del 6 e 7 maggio, hanno partecipato a Roma, nel Parco del Lago dell’EUR oltre 12 mila persone*, che hanno potuto vedere, toccare e provare le soluzioni di mobilità di oggi e di domani, attraverso più di 70 veicoli a due e quattro ruote presenti in esposizione o nelle aree di test drive e test ride per auto, bici ed ebike.

Le mostre a tema di #ItaliaElettrica e Pininfarina (“#DesigningTheFuture”), nonché l’Electric Village, sono state inaugurate con il sottofondo di talk, quiz ed esperimenti dedicati alle famiglie. Dopo gli Electric Talk del venerdì, in occasione dell’evento annuale di Motus-E, la divulgazione scientifica è stata infatti una delle attività centrali della manifestazione. Sui palcoscenici dell’Open Stage e nell’area dello Chalet del Lago hanno sfilato numerosi ospiti d’eccezione

Momento clou del weekend, sono stati infatti gli esperimenti di @Marcoilgiallino, conosciuto come il Piccolo Chimico, il Prof. influencer Vincenzo Schettini, alias “La fisica che ci piace”, @MatteoValenza, youtuber e influencer che vive ormai completamente “alla spina”, e Alessandro Beloli (Geopop), in collaborazione con Motus-E. Tra esperimenti di chimica e lezioni di fisica, il pubblico è stato invitato a partecipare attivamente a momenti di condivisione di informazioni e conoscenza sulle basi e sugli sviluppi dell’elettrificazione.

 

Particolarmente apprezzati dai più piccoli, anche gli appuntamenti con il Frascati Science Party, che ha proposto quiz ed esperimenti per far scoprire a tutti la ricerca che sta dietro ai temi della transizione energetica, con tanti elementi di consapevolezza relativi ai problemi del cambiamento climatico.

 

Sono stati oltre 700 i test drive di veicoli full hybrid, plug-in e full electric provati su circuito urbano e affiancati da una guida esperta che ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche del veicolo.

Electric Days è una grande festa di divulgazione, la prima organizzata in Italia sul tema della mobilità elettrificata”, ha evidenziato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e ideatore dell’iniziativa, “Automobilisti, famiglie e bambini sono venuti sulle sponde del Lago dell’Eur per trovare una risposta alle tante domande che tutti ci poniamo sulla transizione energetica. Perché una sfida così grande e complessa si può vincere solo se si diffonde la consapevolezza delle opportunità che ci sono per le persone e per il Paese. La strada è ancora lunga ma possiamo riuscirci mettendo insieme aziende, associazioni e istituzioni, e soprattutto promuovendo occasioni per fare informazione superando pregiudizi e allarmismi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here