CNA, ecco Raffaello 1483: l’olio arricchito con le vitamine

552

 

Arte e scienza nella quarta tappa della tournee nazionale

Roma – Quarta tappa a Roma della tournée nazionale di Raffaello 1483, l’olio extravergine arricchito con le vitamine D, B6 e B12, ideato e prodotto dalla Fattoria Petrini di Monte San Vito (AN). Dopo l’anteprima milanese, la città di Roma rappresenta un’altra tappa di questo singolare tour dedicato ad un prodotto che è già diventato un best seller nell’ambito dell’alimentazione speciale funzionale.

Il prodotto ha qualità di prevenzione, per questo Raffaello 1483 ricorda l’importanza dell’integrazione alimentare unita alla promozione di un corretto stile di vita. L’ambizioso progetto, unico nel suo genere, è nato per rispondere da un lato a fabbisogni nutrizionali particolari in maniera del tutto naturale, e dall’altro per rappresentare il valore dell’olio d’oliva come marcatore culturale, simbolo della cucina italiana e della dieta Mediterranea, patrimonio Unesco. Un olio fatto ad arte, è il caso di dirlo perché varcherà le soglie dei luoghi della cultura, dell’arte e della scienza per il suo valore che va ben oltre la sua funzione intrinseca di condimento rappresentando anche valori intangibili come identità e territorio in un rapporto profondo con tutte le espressioni culturali, creative, artistiche, scientifiche, umanistiche che descrivono e indagano l’universo alimentare nella sua visione di insieme ed in ogni suo ambito specifico.

Non solo nel modello della Dieta Mediterranea, l’olio entra anche – e a pieno titolo – all’interno del “patrimonio enogastronomico” riconducibile appunto al “patrimonio culturale” definito come l’insieme dei saperi relativi alle risorse agroalimentari tradizionali, alle pratiche artigianali di trasformazione del cibo e di cucina, ed alle consuetudini e ritualità celebrative.

Un’eccellenza nell’eccellenza, specialmente perchè in questi giorni a Roma, a Palazzo Poli, è in corso la grande mostra ideata e curata dalla Regione Marche “Le Marche. L’Unicità delle molteplicità”, interamente dedicata alle figure che si sono contraddistinte e che hanno reso le Marche una regione da sempre creativa e competitiva. Donne e uomini illustri che hanno cambiato la storia operando con modalità vincenti in molteplici ambiti proprio come Raffaello Sanzio nato ad Urbino nel 1483, tra le morbide colline marchigiane che ispirarono l’artista dell’armonia e della bellezza rinascimentale. Ed è stato proprio l’artista urbinate ad ispirare il prodotto, in particolar modo il suo contenuto che grazie alla funzione delle vitamine in esso disciolte, svolge il ruolo fondamentale di proteggere il sistema immunitario a beneficio di un benessere psicofisico armonico.

La Fattoria Petrini da tre generazioni produce oli extravergini di oliva; è stata tra le prime aziende agricole, nelle Marche, ad aver abbracciato la scelta “bio”, ed è tra i precursori di una cultura salutistica legata all’olio. Da un’idea di Francesca Petrini, che gestisce l’azienda di famiglia insieme al fratello Cristiano, è nato nel 2005 il primo olio “funzionale” al mondo, il “Petrini Plus«”, arricchito con le vitamine D3, K1 e B6, che favoriscono l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa.

Dall’osservazione degli stili alimentari contemporanei, talvolta carenti di nutrienti e vitamine indispensabili per l’organismo, nel 2023 nasce Raffaello 1483. Protetto da brevetto internazionale e frutto di ricerca e know how aziendale, per la sua formulazione è adatto a tutti ma particolarmente indicato nei periodi di stanchezza, stress o convalescenza, e in presenza di diete povere o prive di alimenti di origine animale, come nel caso delle diete vegane. Raffaello 1483 è un olio di oliva extra vergine arricchito con le vitamine D, B6 e B12 che favoriscono il benessere psicofisico. È ottenuto da olive biologiche – della qualità raggia, frantoio e leccino – coltivate tra le colline di Monte San Vito, raccolte e molite dopo poche ore nel frantoio di famiglia, per assicurare la massima qualità del prodotto.

Ricerche di laboratorio e know how aziendale hanno consentito di potenziare le proprietà benefiche dell’olio EVO aumentando il contenuto in nutrienti, vitamine che svolgono un ruolo fondamentale nel metabolismo minerale delle ossa, nel tono muscolare, nella regolazione della pressione sanguigna, nel metabolismo ormonale e nel benessere psichico. La vitamina D contribuisce al mantenimento dei normali livelli di calcio nel sangue ed al fisiologico assorbimento ed utilizzo del calcio e del fosforo. La vitamina B6 contribuisce alla normale regolazione dell’attività ormonale ed unitamente alla B12 è utile per la normale funzione del sistema immunitario. Infine, la Vitamina B12 oltre ad essere utile nel casi di carenza o di ridotto apporto con la dieta, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

A livello olfattivo Raffaello 1483 sprigiona sentori erbacel che compongono il fruttato fresco di oliva, con una bella sensazione di pomodoro. Al gusto, sviluppa una bella nota piccante, leggero amarognolo e sentore di mandorla. Si tratta di un olio molto equilibrato, adatto anche per piatti delicati e particolarmente vocato agli usi a crudo. Commercializzato in lattine da 1 litro e da mezzo litro, sarà distribuito attraverso vari canali retail, tra cui online, farmacie ed erboristerie. La Fattoria Petrini è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce oli extra vergini biologici, sulle colline marchigiane di Monte San Vito in provincia di Ancona dove possiede uliveti e frantolo di proprietà per la trasformazione esclusiva delle proprie olive. Il controllo dell’intera filiera di produzione costituisce un elemento fondamentale di indiscussa garanzia per il consumatore, sempre più attento alla qualità in ogni suo aspetto. Una volta raccolte, le olive vengono macinate entro poche ore e pressate a freddo al fine di garantire il massimo della freschezza del prodotto finale nel pieno rispetto delle regole igieniche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here