Agrivoltaico in crowdfunding sbarca in Emilia-Romagna

460

Gaya SRL è la nuova società proponente su Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green. La società fondata da Carolina Franceschini lancia così per la prima volta in Emilia-Romagna un impianto agrivoltaico in crowdfunding, testando anche — per la prima volta per una campagna di crowdvesting in Italia— la modalità di prebooking.

«Si tratta di una modalità di raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti con la quale gli investitori avranno la possibilità di accedere prioritariamente all’investimento ed eventualmente usufruire di un tasso maggiorato» spiega Carolina Franceschini, CEO di GAYA SRL.

«È uno strumento formidabile che consente agli operatori di verificare l’interesse e l’appetibilità dei loro progetti, in particolare in ambito territoriale, di calibrare i loro obiettivi di finanziamento tramite il crowd e di definire meglio le loro strategie di debito, anche insieme ad altri soggetti, per garantire efficacemente delle raccolte rapide a partire dal momento della reale apertura della campagna» illustra Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd e Chief Analyst del GreenVestingForum.

«L’impianto, di circa 10MWp, si distribuirà su di un terreno dell’estensione di circa 15 ettari e consentirà la coltivazione, con un ulteriore consistente risparmio di risorse idriche grazie all’effetto di ombreggiamento dei pannelli» sottolinea Carolina Franceschini, CEO di GAYA SRL, società che è appunto specializzata nello sviluppo di progetti efficienti, che all’agricoltura tradizionale abbinano le più innovative tecnologie fotovoltaiche.

La produzione si attesterà intorno ai 13GWh all’anno, consentendo mancate emissioni per 5,5kTon di CO2 ogni anno, compensando quindi l’inquinamento prodotto da circa 4.000 automobili, pari all’effetto benefico della piantumazione di circa 560.000 alberi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here