Sostenibilità e parità di genere, nell’ambito del progetto “Give me 5 for Gender Equality”

582

Adiconsum, nell’ambito del progetto “Give me 5 for Gender Equality”,
realizzato in collaborazione con UniCredit,
lancia un sondaggio sulla parità di genere, l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU

Per un mondo più sostenibile è necessario superare tutte le discriminazioni e fare sì che la parità di genere si affermi nei diversi ambiti della società: lavoro, denaro, conoscenza, potere, salute, etc. Lo dicono chiaramente gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che hanno assegnato al Goal della “Gender Equality” il n. 5.

L’Unione europea ha istituito l’EIGE, l’Istituto europeo per la parità di genere, un centro di conoscenze che, fra l’altro, stila una classifica degli Stati membri in base al livello di parità di genere raggiunto. Nel Report 2020, l’Italia si collocava al 14° posto con un punteggio complessivo di 63,5 di 4,4 punti inferiore rispetto al punteggio medio dei Paesi dell’UE, ma decisamente in aumento rispetto al 2010 a dimostrazione dell’impegno che il nostro Paese sta profondendo per colmare il gap ad oggi esistente.

Varie sono state in questi anni le iniziative messe in campo da Adiconsum per “sostenere la sostenibilità”, sensibilizzando i consumatori, accrescendo la loro conoscenza dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, legati ai valori di equità, pace, diritti umani, inclusione sociale, contrasto della povertà, pari opportunità, dignità del lavoro, etc. e aiutandoli a comprendere come ciascuno di noi possa contribuire, con i propri comportamenti quotidiani, al loro raggiungimento.

Con il progetto “Give me 5 for Gender Equality”, realizzato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di “Noi&UniCredit”*, Adiconsum intende affrontare il tema della sostenibilità dal punto di vista della parità di genere lanciando un sondaggio volto ad indagare la percezione che i cittadini-consumatori hanno su questo tema sia da un punto di vista consumeristico che sociale.

Al termine del sondaggio, i consumatori potranno conoscere a quale profilo appartengono, un primo passo per prendere consapevolezza di quanto già siano attivi sul fronte della parità di genere e quali altre azioni possano mettere in campo per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo n.5.

* Programma di partnership tra la banca e 14 Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale, tra cui Adiconsum, attivo dal 2005.

Fonte: Ufficio stampa Adiconsum

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here