La cooperazione in Adriatico si incontra ad Ancona

386

Il prossimo lunedì 10 luglio si svolgerà ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, la IV Riunione dei Ministri degli affari esteri di Italia, Croazia e Slovenia sulla cooperazione nell’Alto Adriatico, con focus sui temi della connettività, dell’economia del mare, dell’ambiente e della sicurezza interna.

Alla riunione prenderanno parte il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Croazia, Gordan Grlić Radman e il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Slovenia, Tanja Fajon.

Si tratta di un importante vertice per la collaborazione degli Stati che si affacciano sul Mare Adriatico, teso a rafforzare la comunione di intenti sulla protezione ambientale e sulla tutela delle biodiversità marine in connessione con la valorizzazione delle rotte cargo e passeggeri tra i rispettivi port.

I lavori inizieranno alle ore 10.30 nella Sala delle Polveri. È prevista la firma di una dichiarazione congiunta, cui seguirà orientativamente intorno alle ore 12.00una conferenza stampa congiunta dei tre Ministri presso l’Auditorium Orfeo Tamburi.

I lavori proseguiranno a Numana con una colazione di lavoro a cui partecipa come invitato speciale il Ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg e la visita al Museo Antiquarium.

La città di Ancona, città di mare dalla cultura millenaria- sottolineano il Sindaco Daniele Silvetti e l’assessore a Attività economiche e Grandi Eventi Angelo Eliantonio– è stata scelta per l’Incontro dei Ministri degli Esteri della Repubblica Italiana, della Repubblica della Croazia e della Repubblica della Slovenia e loro delegazioni, quale porto commerciale e turistico di importanza centrale del medio Adriatico. L’Incontro Trilaterale costituisce una occasione rilevante per l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale, per la sua significativa diffusione mediatica, e il programma dell’Incontro trilaterale prevede momenti che valorizzano sia la bellezza della Mole Vanvitelliana, quali l’arrivo dei Ministri dall’Ingresso lato Porta del Mare e l’accesso alla sala delle Polveri sia la limitrofa località di Numana, con la prevista visita all’Antiquarium statale”.

Siamo pronti ed orgogliosi- commenta da parte sua il Sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini- di ospitare questo appuntamento così importante e di rilievo internazionale, che vedrà la partecipazione di una delegazione di Ministri degli Esteri Europei. Un evento mai accaduto, non solo nella nostra città, ma neppure nella Regione Marche, pertanto siamo al lavoro per organizzare un’adeguata accoglienza alle illustri Autorità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here