Vendemmia Monteverro, si parte il 7 agosto con lo Chardonnay

474

Tempo di preparativi a Monteverro e di decisioni finali riguardo alla data di inizio vendemmia che quest’anno è fissata intorno per lunedì 7 agosto. Si parte come sempre con lo Chardonnay, in modo da raccoglierlo con la giusta acidità per avere la giusta freschezza e tensione che caratterizza questo vino della gamma.

“Abbiamo avuto un inverno mite e temperato”, racconta Matthieu Taunay, enologo della cantina. “E poi delle belle piogge al germogliamento. La primavera ha registrato un calo delle temperature fino a metà maggio con tre settimane di piogge regolari. In questa fase è stato necessario esser molto oculati nella gestione del vigneto per quanto riguarda i trattamenti biologici e con il giusto tempismo per evitare malattie. A partire da metà giugno abbiamo avuto bel tempo, ma senza eccessi. Il caldo intenso è arrivato solo da inizio luglio”.

Da anni Monteverro ha scelto la strada della sostenibilità, in cantina – dove sono state messe in atto scelte relative al risparmio energetico e al minor impatto ambientale – e, soprattutto, in vigna a conduzione biologica, con un’accurata gestione del suolo.

Un atteggiamento virtuoso che è stato premiato. “Con soddisfazione abbiamo notato che la vigna ha risposto molto bene agli eccessi di temperatura di luglio”, commenta Taunay. È la conferma che tutto il lavoro fatto negli anni precedenti per avere un suolo resiliente – e quindi una vigna più equilibrata – ha dato i suoi frutti Le vigne sono in forma con una bella vigoria, buone rese e anche buone risorse idriche”

Il countdown è iniziato! La data da segnarsi in agenda – al netto di sorprese meteo – è il 7 agosto quando inizierà la raccolta dello Chardonnay.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.monteverro.com oppure il profilo Facebook @Monteverrowines 
o Instagram @monteverowines_official

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here