Ancona, tutto pronto per la Festa del Mare

1036

La Festa del Mare che comincerà oggi 2 settembre, sarà, con una due giorni molto ricca di iniziative, l’evento centrale del fine settimana ad Ancona e sarà un catalizzatore anche per gli altri eventi in programma, a cui cittadini e visitatori potranno partecipare.

Tutto il programma della Festa, con il concerto dei Tiromancino e i fuochi di artificio, lo street food, la mostra mercato, i talk istituzionali, i cooking show, le degustazioni, i menù a tema, i dj set, può essere consultato a questo link https://shorturl.at/hpy15 .

L’apertura ufficiale della Festa sarà alle 18 al Passetto, con il primo dei due momenti istituzionali dell’evento, che prevedono un approfondimento sulla pesca sabato 2 settembre e uno sull’economia del mare domenica 3. A quest’ultimo prenderà parte il Sottosegretario al MEF on. Lucia Albano, insieme con il sindaco Silvetti, con il presidente della Regione Acquaroli e con i presidenti dell’Autorità di sistema portuale Vincenzo Garofalo e della Camera di commercio Gino Sabatini.

Il talk show di sabato 2 settembre, per il quale l’appuntamento è alle 18 alla Pineta Passetto, tratterà il tema “La risorsa ittica sostenibile: presente, futuro e prospettive per la Pesca ad Ancona”. Interverranno: Angelo Eliantonio, assessore alle Attività economiche e mercati del Comune di Ancona; Andrea Putzu presidente della Seconda Commissione Regione Marche e membro del Comitato europeo delle Regioni; Giorgia Gioacchini professoressa di Biologia della riproduzione dei vertebrati marini UNIVPM; Elio Brutti, responsabile Agci Pesca e presidente Appp, Federico Bigoni, responsabile regionale Federpesca Marche; Gianni Ciarrocchi, Associazione Produttori pesca Ancona. L’incontro sarà moderato dal giornalista Giacomo Giampieri e sarà seguito da un cooking show con pescato locale a cura dell’Associazione Cuochi Marche.

Domenica 3 settembre alle ore 16.30 in piazza Roma è in programma il talk show con la partecipazione del sottosegretario e delle massime autorità cittadine e regionali, sul tema ”Il ruolo dell’economia del mare per lo sviluppo del Capoluogo”. Interverranno: Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona; Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche; Lucia Albano, Sottosegretario al MEF; Vincenzo Garofalo, Presidente Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico centrale; Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche. Modera Maurizio Socci. Seguirà un cooking show con pescato locale, a cura dell’Associazione Cuochi Marche.

Due saranno gli appuntamenti clou della Festa del Mare: il concerto dei Tiromancino al Passetto domani alle 21 (le navette a questo link https://shorturl.at/jly14 ) e lo spettacolo pirotecnico al porto antico domenica alle dalle 22,00, anche con diretta web al link https://rb.gy/fg13s ). La mappa dei punti panoramici più suggestivi per vedere i fuochi si trova a questo link: https://shorturl.at/CMWX3

Si ricorda anche che saranno a disposizione due linee di navette gratuite domani per raggiungere il centro città: la linea blu dallo stadio del Conero e la linea rossa da Piazza Ugo Bassi. Aperti i parcheggi comunali. Tutti i dettagli a questo link https://shorturl.at/FNQRW .

Prosegue inoltre fino a domenica il festival Adriatico Mediterraneo, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate anconetana, che nei giorni scorsi il sindaco Daniele Silvetti ha salutato, auspicando che tutti i partecipanti possano vivere “momenti indimenticabili in ogni contesto urbano che AdMed ha coinvolto” e ringraziando gli organizzatori, a partire dallo storico direttore artistico Giovanni Seneca, “per il prezioso e costante lavoro, che regala occasioni di crescita per questa comunità e per quella mediterranea”. Tutto il programma di Adriatico Mediterraneo è consultabile a questo link https://shorturl.at/afJNX .

Dal 3 al 6 settembre Ancona sarà inoltre la capitale europea dei campionati maschile di volley, che recentemente sono stati presentati dal vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni e dall’assessore agli impianti sportivi e al Turismo Daniele Berardinelli nel corso di una conferenza stampa in Comune. Sono ancora disponibili i biglietti per le singole partite e sono previste navette bus gratuite. Tutte le informazioni a questo link https://shorturl.at/kAJW3 .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here