Precorsi e giornate di benvenuto, Univpm accoglie le matricole

262

Appuntamenti utili a chi sta iniziando il suo percorso universitario.

L’Università Politecnica delle Marche, organizza anche quest’anno una serie di incontri per le future matricole, si tratta di precorsi e giornate di benvenuto, utili a chi sta iniziando il suo percorso universitario.

“Inizia tra poco un nuovo anno accademico e a tutte le matricole auguro di partecipare con entusiasmo alla vita universitaria – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – l’Ateneo vi accoglie garantendo servizi di accompagnamento durante tutto il percorso, oltre ad un’offerta formativa che è molto cresciuta negli anni. I corsi di laurea, alcuni anche in lingua inglese, in dialogo con il territorio e le organizzazioni, affrontano tematiche innovative, quali il digitale e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Non mancheranno occasioni di crescita e opportunità formative anche all’estero per studenti e studentesse”.

Durante le giornate di benvenuto saranno presentati tutti i corsi, le opportunità Erasmus e CampusWolrd, i tutor a supporto delle matricole e il servizio di supporto psicologico. Verranno presentate tutte le informazioni utili per gestire al meglio il percorso universitario e saranno organizzate visite guidate ai laboratori e alle biblioteche.

Agraria organizza il suo Welcome Day, giovedì 7 settembre a partire dalle ore 10:00, in aula magna. Al termine della mattinata sarà possibile anche partecipare ad una degustazione dei prodotti dell’Azienda Agraria. Nel pomeriggio si può effettuare il test di verifica delle conoscenze, non selettivo.

Economia organizza la Settimana Zero, dal 14 al 22 settembre. Il programma prevede l’intervento di docenti e tutor che illustreranno alle matricole l’organizzazione dell’Università. Il programma prevede un precorso di matematica propedeutico ai corsi del primo anno, vivamente consigliato.

Anche Ingegneria accoglie le sue matricole con una serie di lezioni preparatorie, dall’11 al 22 settembre. I precorsi, svolti dai docenti dei vari corsi di laurea, sono fortemente consigliati, indipendentemente dall’esito del test di verifica delle conoscenze, saranno in presenza, secondo il calendario pubblicato sul sito di Facoltà.

I precorsi di Medicina si sono svolti durante l’estate e sono utili per coloro che vogliono migliorare le loro conoscenze e competenze in vista del test d’ingresso per i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e per le Professioni Sanitarie. L’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’Associazione Studentesca “Student Office”, offre la possibilità alle studentesse e agli studenti interessati, di partecipare ai precorsi. In vista della prova di ammissione per le Professioni Sanitarie in programma il 14 settembre sono ancora fruibili online i precorsi per la parte teorica, mentre le esercitazioni si sono tenute in presenza il 4 e il 5 settembre. L’8 settembre sarà pubblicato l’avviso di convocazione con l’indicazione dell’aula e degli orari in cui i candidati sono chiamati a presentarsi.

Scienze organizza una giornata di benvenuto per chi è interessato ai corsi triennali e magistrali, il 18 settembre, alle 10 in aula azzurra.

Tutti i programmi saranno pubblicati su www.orienta.univpm.it

È possibile scegliere tra 68 corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico dell’UnivPM nelle aree culturali di AgrariaEconomiaIngegneriaMedicina e Scienze, di cui 6 con rilascio del doppio titolo e 7 erogati integralmente in lingua inglese. Le sedi in cui si svolgono i corsi sono cinque, dislocate nelle città universitarie di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e San Benedetto del Tronto.

È stato confermato l’esonero dal contributo onnicomprensivo per coloro che hanno un ISEE fino a 25.000 euro, sono inoltre previste riduzioni con l’ISEE compreso tra 25.000 e i 30.000 euro.
Sono previste ulteriori agevolazioni concesse a chi ha un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione), o a chi è stato colpito da calamità naturali, o per chi è nella condizione di care giver o care leaver.

Inoltre, grazie al Fondo “Carlo Urbani” è possibile accedere ad ulteriori contributi rispetto a quelli normativamente previsti, proprio per sostenere situazioni di disagio personale e/o economico.
Sono state, inoltre, stanziate borse di studio per le matricole, tra queste 40 sono rivolte a studentesse che scelgono un Corso di laurea triennale in ambito STEM.

L’Università offre anche una serie di servizi agli studenti, le biblioteche, i laboratori, aule studio e servizi di accompagnamento e sostegno psicologico come lo Sportello di Ascolto, attivo in 4 poli all’interno dei campus. È stato attivato anche lo Sportello Virtuale Antiviolenza Univpm, nell’ambito della convenzione sottoscritta dall’Ateneo con l’associazione Donne e Giustizia e dedicato a personale, a studentesse e studenti dell’Ateneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here