Marche, pubblicato l’avviso che eroga contributi per la frequenza di master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea

3067

E’ stato pubblicato l’avviso con il quale la Regione Marche, attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, eroga contributi per la frequenza di master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea. Lo comunica l’assessore all’Istruzione Chiara Biondi che sottolinea: “Continuiamo ad investire sui giovani favorendo l’alta formazione. Il potenziamento delle competenze e delle abilità dei giovani laureati del territorio marchigiano serve ad agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro, ma non solo a questo. In questo modo riusciamo infatti a migliorare la competitività della nostra regione e dunque diamo un contributo fondamentale alla crescita”.

Il voucher, che ammonta a 3.780 euro per master annuali e a 7.560 euro per master di durata biennale, viene concesso a giovani laureati per la frequenza di master universitari sia in Italia che in altri Paesi europei o per corsi di perfezionamento post-laurea più brevi dei master, organizzati da Università o altre istituzioni. Per i corsi di perfezionamento post-laurea l’ammontare del contributo è rapportato ai crediti formativi rilasciati in esito dal corso. Per i master svolti all’estero è previsto un contributo a sostegno dei costi di viaggio. L’intervento è rivolto anche ai corsi erogati in modalità on line, in questo caso il contributo riconosciuto sarà del 70% degli importi riferiti ai corsi frequentanti in presenza.

Per l’intera Programmazione FSE+ 2021/2027 sono stanziati 2.000.000 euro finalizzati a soddisfare le domande che perverranno fino ad esaurimento delle risorse. L’avviso pubblico rimane quindi aperto per tutto il periodo della Programmazione. Il finanziamento verrà erogato, a titolo di rimborso, alla conclusione del percorso formativo che dovrà concludersi positivamente con l’acquisizione del titolo finale.

L’avviso pubblico, con le modalità per la presentazione delle domande, è scaricabile dal sito istituzionale della Regione Marche al link:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Alta-Formazione#Master-2023/2027.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here