Il gioco pubblico alla sfida della sostenibilità

377

Mercoledì 20 settembre 2023, a partire dalle 10.00, presso la sede di Confcommercio a Roma, si terrà il Forum Acadi-Confcommercio “Il gioco pubblico alla sfida della sostenibilità”, nel corso del quale verrà presentato il Bilancio di Sostenibilità del Comparto del Gioco Pubblico e verrà fatto il punto sul futuro del settore.

“Il Bilancio di Sostenibilità sottolinea come il comparto del Gioco pubblico sia determinante per leconomia italiana, con i suoi 11 miliardi di gettito erariale, le sue 65 mila aziende e i suoi 150.000 occupati”. Lo afferma Geronimo Cardia , presidente di ACADI Associazione Concessionari di Giochi Pubblici, che aggiunge: “Ma lapporto del nostro settore non è soltanto valutabile in termini fiscali, previdenziali, occupazionali e di PIL ma anche in quanto presidio sui territori sotto il profilo della tutela della salute, del risparmio e dellordine pubblico, come la prevenzione del riciclaggio dei proventi di attività criminose. E’ dunque chiaro il ruolo fondamentale della rete distributiva generalista per garantire questi obiettivi”. Per questo – conclude Cardia – il riordino del comparto del gioco in corso non può prescindere da una equa distribuzione tra punti specializzati e punti generalisti”.

 Al Forum parteciperanno:

Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia

Gen. B. Claudio Ramponi – Comandante del Nucleo Speciale Commissioni Parlamentari d’Inchiesta della Guardia di Finanza

Dott. Vincenzo Nicolì – Direttore del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato

Prof. Tommaso Miele – Presidente Aggiunto della Corte dei Conti e Presidente Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per il Lazio

On. Lucia Albano  Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott. Mario Lollobrigida – Direttore Giochi Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

On. Marco Osnato – Presidente della VI Commissione Finanze presso la Camera dei Deputati

Monica Palumbo  Partner Servizi Sostenibilità Deloitte, che curerà la presentazione del  “Bilancio di sostenibilità del comparto del gioco pubblico”.

Geronimo Cardia – Presidente Acadi-Confcommercio

Lino Stoppani – Presidente Fipe-Confcommercio

Mario Antonelli – Presidente Fit-Confcommercio

Nell’arco della mattinata, si svolgerà una tavola rotonda con rappresentanti dei gruppi parlamentari, moderata da Laura Chimenti, giornalista conduttrice del TG1.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here