Digitalizzazione, tassello fondamentale della transizione energetica

557

Digitalizzazione, tassello fondamentale della transizione energetica: gli Smart Meter, i contatori “intelligenti” capaci di interagire con le reti di distribuzione e gli utenti finali, sono i protagonisti della trasformazione delle reti energetiche in chiave sostenibile. Lo Smart Metering Group di ANIE CSI, l’associazione che riunisce in Confindustria le imprese dei componenti e sistemi per impianti, farà il punto su evoluzioni tecnologiche e prospettive future all’11ª edizione del convegno annuale SUOM – Smart Utility Open Meters, in programma martedì 14 novembre, alle 9:45, presso lo Spazio HERA di Bologna, Viale Carlo Berti Pichat, 2/b.

IL PROGRAMMA

Dopo il messaggio di saluto del Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica Gilberto Picchetto Fratin e i saluti istituzionali del presidente di ANIE Federazione Filippo Girardi, e del presidente di Gruppo HERA Cristian Fabbri, il convegno si aprirà con una sessione dedicata al panorama degli investimenti e fondi stanziati per la digitalizzazione e la sostituzione tecnologica delle reti di distribuzione in direzione di una progressiva transizione energetica.

Invitati, tra gli altri, Orazio Iacono, CEO Gruppo HERA, e Mattia Sica, direttore settore energia di Utilitalia, Fabrizio Penna, capo Dipartimento Unità di missione per il PNRR, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Stefano Besseghini, presidente ARERA.  In programma poi una sessione dedicata alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie che supportano la gestione degli impianti in un’ottica sostenibile.

Seguirà una tavola rotonda dedicata al presente e al futuro delle comunità energetiche rinnovabili con una rappresentanza di attori coinvolti nella loro realizzazione: tra gli altri, previsti gli interventi di Vittorio Cossarini, presidente AssoESCo, Oreste D’Addese, responsabile progetto Comunità energetiche Iren Smart Solutions, Gianluca D’Agosta, coordinatore tavolo dati Osservatorio CER di ENEA, e Isabella Malagoli, amministratore delegato HERA Comm.

Il convegno terminerà con una tavola rotonda dedicata alle sfide della cybersecurity per le aziende del settore energetico. Ne discuteranno, tra gli altri, Alessandro Manfredini, direttore Group Security & Cyber Defence A2A e presidente AIPSA, Emilio Papalini, head of Cybersecurity e Deputy Risk Manager Enel Grids, e Franco Picchioni, chief information security officer. L’evento sarà moderato da Maurizio Melis, divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore della trasmissione quotidiana “Smart City, voci e luoghi dell’innovazione” su Radio24.

L’appuntamento SMART UTILITY OPEN METERS, in collaborazione con Gruppo HERA, è organizzato dallo Smart Metering Group di ANIE CSI – Associazione Componenti e Sistemi per Impianti che aderisce ad ANIE Federazione. Programma e registrazione al seguente link: https://bit.ly/4083wfz

Federazione ANIE aderente a Confindustria, con oltre mille aziende associate e circa 400.000 addetti, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 92,6 miliardi di euro e 26,7 miliardi di export per le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel 2022. Le aziende aderenti ad ANIE Federazione investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here