Nuove aperture e ristrutturazioni per le attività della provincia di Ancona

284

Il settore food traina l’economia senigalliese con nuove aperture sul territorio

Il centro studi CNA da tempo riscontra un calo delle imprese su tutti i macrosettori che compongono l’economia dell’area territoriale delle valli Misa e Nevola. Barbara e Arcevia sono quelle che perdono di più con un -20% circa (variazione% e ass 2015-2023), mentre Senigallia e Serra De Conti perdono meno rispetto alle altre attestandosi a circa -9%.

Se pur i dati delle aperture delle aziende non sono confortanti, c’è chi crede nel territorio e decide di aprire. Una particolare menzione a Roberto Piaggesi e Giorgio Maestri che hanno deciso di riaprire la Locanda del Castel a Castel Colonna. Spostandosi a Corinaldo invece troviamo Radicò di Curzi Nicolò, che ha fatto della propria esperienza un bagaglio per proporre prodotti a km zero.

“Siamo molto contenti di queste nuove aperture soprattutto per la loro mission – commenta Giacomo Mugianesi Segretario CNA Senigallia – seguendo l’ottimo trend del settore che vede numerose conferme e attività emergenti, pensiamo che la valorizzazione del territorio attraverso il buon cibo e materie prime a km zero – conclude Mugianesi – sia la conferma di quanto il nostro territorio può ancora esprimere sul panorama turistico generale”.

Il settore agroalimentare sta continuando il suo percorso di consolidamento riconosciuto ormai da tutta Italia e non solo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here