Banca Etica in Festa in Romagna

308

Nel 2024 Banca Etica festeggia 25 anni di cammino condiviso, che hanno trasformato il sogno di alcuni in un progetto di molti, con lo sguardo rivolto a tutti.
Per questo si svolgerà venerdì a Rimini un evento: per riunire persone socie e clienti della Romagna e della Repubblica di San Marino, le organizzazioni e imprese che hanno scelto la finanza etica e ne promuovono i principi e lo sviluppo sul territorio

 

Venerdì 1 marzo alle ore 17.30 presso il Cinema Teatro Tiberio di Rimini, le organizzazioni e le imprese che, in Romagna, hanno scelto la finanza etcia si riuniranno per celebrare le tappe salienti della presenza di oltre 20 anni di Banca Etica in Romagna, con gli interventi di:

– Nazzareno Gabrielli Direttore Generale Banca Etica
– Giovanni Masi Primo banchiere ambulante di Rimini
– Giuseppe Ceci Fondatore del Gruppo Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Rimini
– Roberta Massi Cooperativa Sociale Sole con sede a Gatteo
– Fabrizio Prandi Responsabile Filiale di Bologna Banca Etica
– Franco Marzocchi Socio Fondatore di Forlì

A seguire l’Assemblea Costitutiva del nuovo Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci e delle socie di Banca Etica in Romagna e un momento di festeggiamento con un brindisi con aperitivo, a cura della Cooperativa di Comunità Fer-Menti Leontine di San Leo.

L’8 marzo 1999 apriva il primo sportello della prima e finora unica banca italiana dedita esclusivamente alla finanza etica. Da 25 anni Banca Etica cresce nei numeri e nei propri obiettivi, e lavora – attraverso l’uso responsabile del denaro e dei prodotti finanziari – per la pace, l’ambiente, l’inclusione e la giustizia sociale, insieme alle persone e alle organizzazioni socie e clienti, e a tutte le realtà del Gruppo Banca Etica, in Italia e in Spagna.

In 25 anni di attività Banca Etica ha dimostrato che il suo modello di business non è solo etico ma è anche economicamente efficiente. E’ infatti diventata la capogruppo di un Gruppo bancario che occupa quasi 500 persone operando con 22 filiali e numerosi uffici, offrendo servizi di home e mobile banking. Oggi in Italia Banca Etica conta più di 47 mila soci e 92 milioni di capitale sociale; ha una raccolta di risparmio di oltre 2,4 miliardi di euro e finanzia per circa 1,2 miliardi di euro organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità.

In Romagna Banca Etica è presente dal 2007 con uno sportello informativo a Rimini, con oltre 750 soci e clienti. L’evento di venerdì sarà occaaione per rendere Rimini e la Romagna capitale della finanza etica mostrando a soci e socie non solo i risultati raggiunti ma anche gli scenari futuri di una finanza etica e vincente.

Banca Etica è la prima e tuttora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera da 25 anni su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali e consulenti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 47 mila soci e 92 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di oltre 2,4 miliardi di euro e finanziamenti per circa 1,2 miliardi di euro a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Banca etica aderisce ai principali network internazionali della finanza etica: Global Alliance for Banking on Values (GABV) e Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative (Febea). Il Gruppo Banca Etica include Etica Sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici, Fondazione Finanza Etica, che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza, e CreSud che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e solidale, associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia. In Spagna è attiva Fiare Banca Etica, con uffici e filiali in alcune città – www.bancaetica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here