Ancona, Continua la collaborazione della Biblioteca Benincasa con la Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche

211

Continua la collaborazione della Biblioteca Benincasa con la Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche. Giovedì 7 marzo, alle 16.30, all’interno della rassegna “Libri FuoriTeca” organizzata dalla Biblioteca del Consiglio regionale, la Benincasa ospiterà nella sua sede a Palazzo degli Anziani in Piazza Benvenuto Stracca 2, la presentazione del volume dal titolo: “Una storia, tante storie – per educare a cuori di pace”, di Alberto Recanatini, Silvana Giaccaglia, Massimo Santilli dell’A.N.M.I.G.

Il libro ricostruisce la storia, dal 1919 ad oggi, della Sezione di Ancona dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, realizzata grazie alle fonti primarie costituite dai verbali delle assemblee e dei consigli direttivi dell’Associazione.

I fini costitutivi erano il miglioramento delle condizioni sanitarie degli invalidi e la loro riabilitazione al lavoro; il rafforzamento nel territorio della solidarietà nei loro confronti e il riconoscimento del diritto alla pensione di guerra. La Sezione di Ancona venne fondata il 2 febbraio 1919; la prima sede stabile dell’Associazione fu in via Fanti 18, inaugurata solennemente il 29 settembre dello stesso anno.

Il libro contiene schede storico biografiche dei Presidenti della Sezione di Ancona, dalle origini ai nostri giorni, e di soci, frutto delle ricerche effettuate all’interno della documentazione dell’Associazione e da materiale archivistico, sia privato che proveniente dagli Archivi di Stato. Interverranno alla presentazione del volume è prevista la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini e degli autori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here