Enoturismo, le Marche alla Fiera di Valladolid

238

Giornata inaugurale della Fiera FINE #WineTourismMarketplace dedicata all’enoturismo che si svolge ogni anno a Valladolid in Spagna. Questa edizione è in programma da oggi fino al 14 marzo.

La Regione Marche partecipa per la prima volta su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini: “Si tratta di un evento unico a livello europeo – ha spiegato – che vede coinvolte le principali aziende vinicole dell’enoturismo nelle diverse regioni vinicole dell’Europa meridionale, nonché tour operator e agenzie di viaggio dei mercati internazionali”.

La Regione partecipa con 5 imprese in rappresentanza di tutte le province marchigiane, scelte tra le cantine che per prime si sono iscritte all’elenco regionale degli operatori, approvato dalla legge regionale del 2021 “Esercizio dell’attività enoturistica nelle Marche”.

“Le imprese presenti – ha continuato Antonini – avranno la possibilità di incontrare, secondo un programma molto serrato di incontri, operatori provenienti da tutto il mondo interessati alle Marche come terra ricca di attrazione turistiche, dove è possibile realizzare con la collaborazione delle imprese, esperienze di arricchimento culturale che permettono di entrare in contatto con l’identità, le tradizioni e la cultura dei nostri territori”.

A conclusione dell’evento la Regione Marche ospiterà 8 tour operator internazionali presenti a Valladolid per un “Famtrip” organizzato nelle Marche con lo scopo di conoscere direttamente il contesto regionale e promuovere nelle agenzie specializzate l’attività enoturistica. Gli eventi si svolgeranno, dal 15 al 18 marzo, in tutta la regione, con incontri di presentazione delle realtà viticole più rappresentative, durante i quali, oltre a degustazioni, saranno realizzate attività di preparazione di piatti tipici della cucina marchigiana, visita ai luoghi tipici della viticoltura marchigiana, visita a borghi e centri storici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here