Ancona, l’URP diventa itinerante

199

Dall’intersezione tra due realtà collaudate del Comune di Ancona, Informabus e Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP nasce un nuovo, ambizioso progetto:   esportare i servizi finora erogati nella sede centrale dell’Ente nei punti più “isolati” e sguarniti del territorio.

Il progetto

Il progetto “Urp Itinerante a bordo Dell’Informabus” ha la finalità di “andare verso” i cittadini, nelle zone più periferiche, per portare tutti i servizi solitamente erogati nell’ufficio della sede centrale: per la prima volta quindi le attività di ascolto, i prodotti di comunicazione, avvisi, informazioni non sono solo a disposizione del cittadino in Comune ma vengono portati in periferia. Tutto questo, in collaborazione con uno strumento già collaudato di servizio di informazioni specifico come l’Informabus. Dagli operatori Urp sarà distribuito materiale informativo, fornito l’orientamento ai servizi, raccolte le segnalazioni, un aiuto verso la comprensione dei servizi online.

Gli attori del progetto

L’Ufficio relazioni con il pubblico, che si propone, fin dalla sua costituzione nel lontano 1999, di fornire ai cittadini servizi di ascolto e accettazione delle segnalazioni, informazioni, orientamento su pratiche e procedure degli uffici comunali. Stimola la partecipazione democratica dei cittadini della città e li coinvolge in iniziative e opportunità.

Nel tempo le attività dell’Urp hanno assunto una modalità telematica e si sono sviluppate attraverso social e chat, ma il dialogo in presenza resta fondamentale.

L’Unità di strada Informabus,  un servizio di informazioni e ascolto che si rivolge prevalentemente ai giovani.   Nasce con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di comportamenti a rischio, offrendo ai giovani un luogo di ascolto e confronto su diversi temi con particolare riferimento a sessualità, sostanze, alcol, gioco d’azzardo. Su quest’ultima tematica l’attività è svolta anche con persone adulte e anziane. Il servizio è svolto in totale anonimato e consente ai ragazzi e all’utenza che vi si rivolge  di esprimersi liberamente E’ all’interno di questo scambio che si offre supporto informativo e si incoraggiano ad un atteggiamento responsabile e consapevole, basato sul rispetto di sé e dell’altro.

Il calendario

Il calendario di incontri nei borghi prevede i primi incontri a Montesicuro, Varano, Candia, Sappanico, Poggio/Massignano fino a toccare tutte le frazioni, per poi iniziare il giro dei quartieri più periferici (Torrette, Collemarino, Baraccola, Brecce Bianche ecc).    Ad ogni tappa verrà stilato un report sui contatti dei cittadini, il tipo di richiesta, le eventuali segnalazioni/reclami a cui la giunta  potrebbe dare seguito con un incontro con i residenti sui temi più “sensibili”.   Le date già confermate sono:  2 aprile-  Montesicuro,  11 aprile-  Poggio,   23 aprile-   Paterno.   La cadenza sarà ogni 10/15 giorni.

Il mezzo Informabus – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci –  stazionerà nella parte centrale della frazione.  L’attività dell’Informabus si svolgerà come di consuetudine: gli  operatori  saranno  a disposizione per dare notizie, suggerimenti e materiali informativi su diversi temi di interesse giovanile ma non solo (con particolare riferimento a sessualità, sostanze, alcol, gioco d’azzardo). Sempre pronti a dialogare  accogliere dubbi, domande, curiosità,  ma anche suggerimenti e proposte, che aiutino il servizio a migliorare e crescere in base alle esigenze dei giovani e meno giovani”.      Fondamentale per la riuscita del servizio sarà  la comunicazione ai cittadini dei borghi /quartieri che dovranno essere non solo informati del progetto e delle date ma anche sollecitati alla partecipazione da associazioni, CTP, gruppi costituiti, consiglieri comunali.

Le dichiarazioni

Daniele Berardinelli assessore alla Partecipazione democratica

“Questo tour è stato messo a punto soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi, a venire in Comune, per chiedere informazioni, per segnalare eventuali problemi che si verificano nei borghi, nelle frazioni, nei quartieri più periferici. Ci muoveremo con l’Informabus, per ascoltare i cittadini e dare dei servizi, decentrandoli sul territorio. Questo fa parte di un progetto più grande che l’Amministrazione sta portando avanti e che comprende anche la ristrutturazione di tutte le bacheche che erano presenti nelle ex Circoscrizioni, dove saranno inserite le notizie del Comune dei CTP. E’, secondo noi, un passaggio importante perché avvicina ancora di più i cittadini all”istituzione Comune”.

Manuela Caucci assessore ai Servizi sociali

Come abbiamo sempre detto noi vogliamo essere vicini ai nostri cittadini e questa decisione ci avvicina soprattutto ai borghi, che erano stati lasciati un po’ da parte. La presenza dell’Informabus è molto importante, perché oltre al supporto che da all’Urp, continuerà a portare avanti il proprio lavoro di informazione e prevenzione. L’Informabus si rivolge soprattutto ai giovani, ma non solo. Soprattutto nell’ambito del gioco di azzardo e per le truffe ci rivolgeremo soprattutto agli anziani”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here