Menowatt Ge, al via il progetto di efficientamento energetico e sicurezza per l’illuminazione pubblica ad Argenta in partnership con Hera Luce

252

Menowatt Ge, azienda leader nel settore dell’illuminazione pubblica e dei sistemi di gestione energetica, in collaborazione con Hera Luce, è lieta di annunciare l’avvio di un ambizioso progetto con Soelia SpA, municipalizzata del Comune di Argenta (FE). Il progetto, finanziato attraverso la formula del Project Financing, vedrà Menowatt Ge impegnata nella ristrutturazione e nell’efficientamento dell’illuminazione pubblica e degli impianti semaforici della città. Il progetto prevede la partecipazione in ATI di Hera Luce, società del Gruppo Hera, che si occuperà della manutenzione degli impianti, garantendo un livello di servizio eccellente grazie alla consolidata esperienza e alla presenza locale, assicurando interventi pronti e immediati.

Un progetto integrato e sostenibile

Menowatt Ge è stata incaricata di realizzare il progetto esecutivo, già completato e validato, e di gestire la realizzazione dei lavori, iniziati con la consegna degli impianti lo scorso 14 maggio. I lavori, che dureranno circa 20 mesi, porteranno a un significativo miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza dell’infrastruttura pubblica.

Interventi di efficientamento energetico

Durante la fase iniziale dei lavori, Menowatt Ge procederà alla sostituzione di 5.606 punti luce con tecnologia LED, permettendo quindi di completare il passaggio a LED dell’intero parco lampade di 5.938 punti luce. Questo intervento garantirà un risparmio energetico di circa 2 Milioni di KWh ogni anno, con benefici diretti per l’ambiente e per la comunità, equivalenti a 510 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e 17.000 alberi salvati.

Sicurezza e modernizzazione

Oltre all’efficientamento energetico, il progetto prevede importanti interventi di messa in sicurezza e ammodernamento degli impianti. Verranno sostituiti i quadri elettrici per garantire funzionalità e sicurezza, ripristinate le linee non funzionanti e sostituiti i pali pericolanti o non sicuri, migliorando ulteriormente la sicurezza dell’infrastruttura.

Gestione e manutenzione avanzata

Menowatt implementerà un sistema di telecontrollo su tutti i quadri di illuminazione pubblica, ottimizzando la manutenzione e il controllo delle dotazioni pubbliche. Questo innovativo sistema garantirà una gestione più efficiente e reattiva, migliorando il servizio offerto alla cittadinanza.

Investimento e sostenibilità

Il progetto prevede un investimento totale di 3.613.055 €. Aspetto fondamentale di questa iniziativa è che il committente, Soelia SpA, non sosterrà costi diretti per l’intervento. Menowatt sarà infatti remunerata attraverso i risparmi energetici ottenuti nei prossimi 20 anni.

Dichiarazione di Marco Ceccarani, AD Menowatt Ge“Siamo orgogliosi di essere parte di questo importante progetto per il Comune di Argenta. Il nostro impegno è volto a garantire un’illuminazione pubblica efficiente, sicura e sostenibile. La collaborazione con Soelia, che ha promosso questa iniziativa, è fondamentale per il successo del progetto. Grazie a Soelia, possiamo lavorare insieme per portare avanti interventi che non solo migliorano l’efficienza energetica, ma anche la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. Inoltre, la partnership con Hera Luce ci permette di offrire un servizio di altissima qualità, contribuendo ulteriormente al benessere della comunità e alla salvaguardia dell’ambiente.”
Dichiarazione di Alessandro Battistini, AD Hera Luce

Siamo contenti di sostenere questo importante progetto di rigenerazione urbana che rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e in linea con le politiche di Carbon Neutrality.

 

Informazioni su Menowatt Ge

Menowatt Ge è un’azienda del Gruppo SGR, leader nel settore dell’efficientamento energetico e della smart city. Con un forte impegno per la sostenibilità e la qualità, si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni all’avanguardia e un servizio clienti. Ha realizzato con successo numerosi progetti in Italia e all’estero, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a ridurre l’impatto ambientale delle città. Menowatt Ge è parte del consorzio di aziende del Gruppo SGR specializzate nell’Efficienza Energetica e impegnate nella sostenibilità ambientale, nel comfort e nel risparmio.

Informazioni su Hera Luce

Hera Luce è la società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. Gestisce gli impianti di illuminazione di oltre 200 comuni in 11 regioni italiane, per oltre 600 mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Hera Luce declina l’orientamento all’economia circolare e alla sostenibilità del Gruppo Hera nei servizi di city lightning attraverso soluzioni improntate alla più alta efficienza energetica e alla recuperabilità di tutti i componenti del sistema di illuminazione pubblica. È inoltre attiva nello sviluppo di soluzioni a servizio delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, lo sviluppo e gestione di reti WiFi e videosorveglianza, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here