Il Gruppo Rekeep promuove il riuso in sanità: grazie alla collaborazione con la startup Movopack le forniture di abbigliamento per la radioprotezione verranno ora consegnate con un packaging riutilizzabile e riciclabile
Il Gruppo Rekeep, principale player italiano attivo nell’integrated facility management, comunica che la propria controllata Servizi Ospedalieri S.p.A., società specializzata nei servizi di lavanolo e sterilizzazione per il settore sanitario, ha avviato una innovativa collaborazione con Movopack, startup attiva in soluzioni di packaging riutilizzabile, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di confezioni monouso in ambito sanitario attraverso l’adozione di innovativi imballaggi riutilizzabili in media per 20 cicli nell’ambito della fornitura del proprio abbigliamento per la radioprotezione (i grembiuli e i collari di protezione indossati dal personale sanitario nelle procedure dove vengono utilizzate radiazioni X per uso medico-diagnostico).
In dettaglio, a seguito della collaborazione, ogni operatore sanitario a cui saranno consegnati i dispositivi di protezione individuale di Servizi Ospedalieri potrà facilmente ripiegarne la confezione fino a ridurla alle dimensioni di una busta e riconsegnarla all’operatore logistico della stessa Servizi Ospedalieri che si occuperà di riportarla presso uno degli hub di Movopack, dove sarà sottoposta a controlli di qualità e sanificata per essere rigenerata e riutilizzata. Servizi Ospedalieri, quindi, adottando l’innovativo sistema di Movopack, contribuirà non solo ad implementare una catena logistica efficiente, assicurando un sistema di raccolta fluido e pratico, ma promuoverà una soluzione in grado di favorire la cultura del riuso e una riduzione significativa dell’impatto ambientale.
Un singolo packaging di Movopack, infatti, potendo sostituire fino a 20 scatole di cartone fino ad oggi utilizzate da Servizi Ospedalieri per le proprie consegne, potrà evitare su base annua la produzione di circa 1,4 tonnellate di rifiuti, per un risparmio complessivo del 75% in termini di emissioni di CO2, del 72% di risorse idriche e del 75% di energia elettrica, come confermato anche da uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) condotto da Movopack. Inoltre, le nuove confezioni, al termine del proprio ciclo di vita, potranno essere riciclate al 100% ed essere trasformate in nuovi prodotti, promuovendo in questo modo un modello di economia circolare.
L’adozione del nuovo packaging da parte di Servizi Ospedalieri, introdotto al momento solo per le consegne di abbigliamento per la radioprotezione, verrà successivamente studiata e testata anche in relazione a ulteriori forniture.
Il nuovo progetto del Gruppo Rekeep costituisce un’ulteriore dimostrazione di come sostenibilità e innovazione possano e debbano coesistere nello scenario economico attuale, oltre che un esempio virtuoso di un modo di operare in grado di creare valore a lungo termine. Attraverso le nuove soluzioni, infatti, il Gruppo cerca non solo di fornire il proprio contributo per definire nuovi standard di sostenibilità in ambito sanitario, ma punta anche a rendere evidente come l’innovazione può amplificare l’efficienza e la responsabilità ambientale anche nel settore dei servizi B2B.
“L’adozione di soluzioni all’avanguardia che permettano di perseguire obiettivi di sostenibilità con un approccio innovativo in ogni fase di gestione dei servizi è alla base del nostro impegno. Siamo quindi orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con Movopack, che ci permette di introdurre importanti novità nella logistica dell’abbigliamento per la radioprotezione.” ha dichiarato Massimiliano De Marco, Presidente di Servizi Ospedalieri. “Guardare al futuro in maniera responsabile e consapevole è una delle linee guida del nostro Gruppo, con l’obiettivo di fare dell’innovazione e della sostenibilità il fulcro del nostro operato. Non possiamo quindi che essere orgogliosi di ogni nuovo passo che viene compiuto in questa direzione, di cui il nuovo sistema di packaging riutilizzabile costituisce senz’altro una dimostrazione concreta.”