Costruito in oltre tre mesi di lavoro, il grande palinsesto ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ in programma dal 3 al 13 ottobre sarà anteprima e corollario del G7 Salute, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre.
Tra gli appuntamenti quello del 4 ottobre 2024 al Ridotto delle Muse con il primo convegno di “DUOS”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il concetto di salute come: “una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità”.
“One Health” è il trasferimento di questo concetto all’intero Pianeta e rappresenta la più evoluta idea di benessere concepita finora; essa riguarda infatti – contemporaneamente – la salute di umani, animali, piante e ambiente inanimato. E non nasce per caso: il cambiamento climatico, le pandemie, le migrazioni per ragioni economiche, ambientali o belliche hanno ampiamente annunciato la necessità di questo cambio di paradigma. Molto opportunamente il G7 Salute ha posto l’argomento al centro di uno scenario in cui ciascuno è chiamato a svolgere il proprio ruolo.
DUOS è un’associazione di dirigenti della sanità pubblica ospedaliera, pronta a recepire le istanze di One Health. L’associazione fa infatti della trasversalità la propria specificità e persegue l’obiettivo di coordinare aspetti organizzativi e scientifici, prerogative assistenziali e produzione-dati di qualità, sostenibilità del sistema e promozione delle risorse umane. Rete di reti è il motto a cui si ispira, oltre che la migliore modalità operativa per raggiungere gli obiettivi di One Health.
Il primo convegno di DUOS trova quindi nel tema prescelto dal G7 Salute che si svolge ad Ancona la cornice ideale per essere attuato. L’evento è articolato in 4 momenti-chiave e viene declinato con un occhio di riguardo al pubblico generale, in modo da facilitare comprensione e partecipazione dell’audience; per ogni sessione saranno presenti 4 ospiti che si avvarranno di mezzi audiovisivi essenziali e saranno coordinati da un anchorman e una anchorwoman nel ruolo di presentatori-intervistatori.
Responsabile scientifico dell’appuntamento, che prenderà avvio alle ore 9.00 al Ridotto delle Muse, il Dott. MARCELLO TAVIO Presidente DUOS Direttore Dipartimento gastroenterologico e dei trapianti – Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Con moderatori Giovanna Mantello – Giulio Argalia, interverranno: in qualità di special guest Francesco Merloni, Presidente onorario del Gruppo Ariston; Vito Iorio (Roma), Luciano Carbonari (Ancona), Elisabetta Fabiani (Ancona), Aldo Salvi (Regione Marche). I moderatori Adriana Pompilio – Marcello Tavio coordineranno Antonio Fortino (Roma), Tommaso Trenti (Modena), Marco Mazzanti (Londra), Marco Pompili (Regione Marche). Maria Vittoria Paci e Christopher Munch guideranno il confronto tra Massimo Galli (Milano), Simone Barocci (Pesaro-Urbino), Giorgio Filipponi (Regione Marche), Marcello Tavio (Ancona). Stefania Maggi e Giovanni Maria Frascà coordineranno gli interventi di Agostino Steffan (Aviano) e dei relatori di DUOSyouNG.