Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ in programma dal 3 al 13 ottobre sarà anteprima e corollario del G7 Salute, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre.
Un evento dedicato allo stile di vita marchigiano come stile di vita corretto e sano è in programma il 4 ottobre prossimo alla Loggia dei Mercanti curato dalla dottoressa Marina Taus, Dirigente Medico SOD Dietetica e Nutrizione Clinica, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Ancona. La Regione Marche gode di un primato in Italia per longevità attiva e prospettiva di vita, con una media di addirittura ultra ottantenni, in salute, che supera quella del resto del Paese.
Nelle Marche si vive bene, e anche l’ISTAT spiega il perché: “grazie alla forte vocazione rurale della regione, i marchigiani consumano cibo salutare, a filiera corta ma soprattutto di qualità”. La nostra terra vanta una tradizione olearia, “oro” in cucina e vinicola, eccellenza riconosciuta a livello mondiale che non mancano mai sulle tavole dei marchigiani. E’ stato istituito il distretto biologico delle Marche a garanzia di molti prodotti della nostra regione. La costa, il monte Conero, i Sibillini, i numerosi parchi e campi sportivi, inoltre, invitano tutta la popolazione a passeggiate e attività fisica costante per tutte le età.
Cibo sano e attività fisica aiutano a vivere bene e invecchiare meglio! L’ambiente salutare esterno e indoor aiutano anche nello studio…infatti abbiamo anche numerosi professionisti che si occupano di nuovi sistemi come, l’Intelligenza artificiale, la nutrigenetica e la nutrigenomica che rivoluzionano lo studio dell’invecchiamento.
A partire dalle ore 15, l’evento si terrà alla Loggia dei Mercanti e interverranno: la dott.ssa Marina Taus, Direttore della SOD di Dietetica e Nutrizione Clinica della AOU delle Marche; Albano Nicolai già direttore della SOD di Dietetica e Nutrizione della AOU delle Marche Clinica; Paolo Orlandoni Direttore SOSD Nutrizione Clinica INRCA Ancona; Giovanni Battista Girolomoni presidente Distretto Biologico Marche; Silvia Tedesco e Nadia Campelli Dirigenti Medici – SOD Dietetica e nutrizione clinica AOU delle Marche; Marco Mazzanti, Direttore Framework AI in Cardiologia, BHC, Londra; Veronica Zamponi Dietista SOD di Dietetica e Nutrizione Clinica AOU delle Marche; Roberto Papa, SOSD Qualità, Rischio clinico, Innovazione gestionale e tecnolgica AOU delle Marche.