Il Comune di Ancona inaugurerà il nuovo anno scolastico-educativo con un evento di formazione dedicato a tutti gli insegnanti ed educatori che lavorano nelle scuole e nei servizi educativi della città con i bambini e i ragazzi della fascia 0-14 anni.
L’appuntamento è al Teatro delle Muse per mercoledì 4 settembre alle 10,30 e l’invito è stato esteso a tutte le scuole degli 8 istituti comprensivi del Comune di Ancona, 15 servizi comunali per la prima infanzia (0-3 anni), 14 nidi privati, 2 scuole per l’infanzia paritarie.
“Quest’anno – spiega l’assessore alle Politiche educative Antonella Andreoli – abbiamo voluto allargare la platea (rispetto agli appuntamenti post covid, rivolti solo alle educatrici dei nidi comunali n.d.r.). È, infatti, una precisa volontà dell’Amministrazione, espressa anche nel nostro programma di governo, quella di offrire al mondo della scuola anconetana, ai ragazzi e alle loro famiglie, una formazione aggiornata e di sostanza che contribuisca a supportare gli educatori e gli insegnanti nella loro importantissima opera di cura della crescita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Per questo l’incontro inaugurale del 4 settembre è il primo di una serie di eventi formativi dedicati sia ai professionisti dell’educazione, sia alla cittadinanza, con cui saranno affrontati i temi strategici e le emergenze educative”.
L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Daniele Silvetti e dell’assessore Antonella Andreoli, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche Donatella D’Amico, dei dirigenti scolastici.
Seguiranno poi due interventi formativi.
Alle 11,15 Chiara Sirignano, professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Macerata affronterà il tema “Le relazioni tra servizi educativi, scuole e famiglie. Incontri e alleanze tra istanze e distanze”.
Alle 12,00 Antonella Arioli, professore a contratto in Pedagogia del lavoro educativo e della formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore parlerà della “Sfida di crescere: competenze emotive, comunicative e relazionali come risorse educative”.
Seguirà, alle 13, il dibattito.
I lavori si concluderanno alle 13,20 e su richiesta potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione all’evento.