“I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano” ha fatto centro con le iniziative a Pioraco, Sefro e Fiuminata che hanno coinvolto cittadini di 8 regioni italiane
Ha fatto centro, con centinaia di persone coinvolte, il progetto di rete dei comuni di Pioraco (capofila), Sefro e Fiuminata, “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano” che si è svolto nei giorni 23, 24 e 25 agosto coordinato dall’Unione Sportiva Acli Marche.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito di MarcheStorie, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.
I vari eventi hanno coinvolto persone di ogni età provenienti da Veneto, Umbria, Abruzzo, Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna e ovviamente da tante zone della Regione Marche.
L’evento principale, il recital “Oltre la siepe – Uno sguardo verso l’infinito”, curato dagli attori Paolo Clementi ed Eugenia Brega, è stato dedicato a Giacomo Leopardi ed è stato rappresentato sia a Pioraco che a Sefro.
La manifestazione è stata anche l’occasione per conoscere meglio il territorio dei comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata attraverso una serie di percorsi escursionistici o delle visite guidate che hanno riguardato Torre Varano a Sefro, Pontile e San Cassiano a Fiuminata, le chiese cittadine e il polo museale a Pioraco.
Molto partecipata anche l’iniziativa “Mastro cartaio per un giorno”, ossia laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi che hanno potuto realizzare, come avveniva centinaia di anni fa, un foglio di carta.
Apprezzati anche le partite e lezioni libere di scacchi, l’intrattenimento musicale a cura dei Quartz Quartet e la dimostrazione della preparazione della crescia fogliata a Pontile di Fiuminata.