Fermerci, l’associazione che rappresenta il settore del trasporto ferroviario merci italiano, presenterà la Carta dell’ultimo miglio ferroviario il 9 ottobre a Padova, in occasione della Green Logistics Expo 2024. Lo studio è stato realizzato da Fermerci in collaborazione con le società Pwc e Rse, al termine di confronti nei territori nazionali attraverso gli eventi ‘Fermerci in Terminal’ che hanno coinvolto stakeholder istituzionali e operatori del settore. Gli appuntamenti territoriali hanno permesso di mappare le infrastrutture terminalistiche di ultimo miglio ferroviario, di analizzarne le criticità e di formulare soluzioni a riguardo.
Sull’analisi condotta e sulle soluzioni proposte nella Carta dell’ultimo miglio ferroviario, la cui stesura è stata annunciata nell’edizione 2022 della Green Logistic Expo, si confronteranno stakeholders istituzionali, decisori del comparto regolatorio e operatori di ultimo miglio ferroviario.
“Si conclude un percorso avviato due anni fa nella stessa fiera di Padova dalla nostra organizzazione- ha detto Clemente Carta, presidente Fermerci- Nel documento che presenteremo emerge la necessità di intervenire sull’ultimo miglio ferroviario, ancora una delle principali criticità della logistica ferroviaria”.
Non solo Carta dell’ultimo miglio ferroviario, a Padova sarà inaugurato anche il progetto ‘Casa Fermerci’, spazio espositivo che consente agli associati di presenziare alle principali fiere nazionali e internazionali di interesse per il settore.