Si parlerà anche dell’emergenza obesità all’interno del cartellone Extra G7, che affronta i diversi temi sanitari, sociosanitari e sociali legati al mondo della salute.
In particolare, martedì 8 ottobre all’auditorium del Buon Pastore a partire dalle ore 10.
Organizzatrice dell’evento è l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), che opera in questo settore da settanta anni e che è rappresentata nelle Marche da una sezione specifica.
L’obesità – spiegano gli organizzatori – è una grande emergenza, stratificata in modo diverso nel Paese, dove i picchi più significativi si registrano in concomitanza di situazioni socioeconomiche disagiate.
I temi trattati nel corso del convegno, gratuito e aperto alla cittadinanza, tracciano, in sintesi, un percorso che tende a individuare le soluzioni possibili ed efficaci per uscire dall’emergenza, ponendo al centro proprio il ruolo storico delle Marche in termini di tradizioni culinarie e socioculturali, che, con la centralità della dieta mediterranea, hanno fornito nel tempo una risposta efficace in termini di salute e di longevità.
L’incontro avrà inizio con l’introduzione del presidente ADI Marche, dottoressa Francesca Giampieri (Università Politecnica delle Marche), a cui seguirà il saluto delle autorità.
Alimentazione come prevenzione e terapia sarà l’argomento della prima sessione, moderata dalla presidente dell’ADI Nazionale, dottoressa Barbara Paolini. Nel corso della sessione si affronteranno i temi dell’obesità e del rischio per la salute globale (prof. Giuseppe Grosso Università di Catania), delle strategie efficaci contro l’obesità, dalla prevenzione alla terapia (dott.ssa Cecilia Ricciardi Rizzo – Università di Pavia), della terapia farmacologica dell’obesità nell’adolescente e nell’adulto (dott.ssa Barbara Paolini). Seguiranno la discussione e un light lunch.
Il lato oscuro della diaita: l’esercizio fisico, sarà il tema della sessione pomeridiana, a partire dalle 14, dove si affronteranno i temi degli stili di vita e dell’alimentazione corretta, sana ed equilibrata (la “diaita”, appunto).
La moderazione della sessione pomeridiana dell’incontro sarà affidata al dottor Massimiliano Petrelli, consigliere ADI Nazionale, che approfondirà anche il tema del ruolo protagonista delle Marche nel tempo, dal Seven Countries Study (SCS) al Carbohydrate Controlled Diet (CCD). Si parlerà inoltre di Fit Walking come strumento per passare dalla teoria alla pratica (dott. Michelangelo Giampietro – Istituto Medicina dello Sport- Sport e Salute, Roma) e si concluderà l’incontro con la relazione del prof. Enzo Bonora (Università di Verona) Due forchettate in meno, quattro passi in più e zero bizzarrie.
La conclusione dei lavori è prevista per le 16, dopo la discussione.
Il convegno è realizzato con la collaborazione di Funiber (Fundacion Universitaria Iberoamericana) e dell’Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani.