“Nuovi scenari per la sicurezza nei cantieri edili” è il titolo del ciclo di 11 seminari formativi dedicato al mondo dell’edilizia, imprenditori e dipendenti, che scatta con il primo incontro venerdì 27 settembre ad Ancona ed organizzato da Edilart Marche, Comitato Paritetico Territoriale e Scuola Edile delle Marche.
Coerentemente con i suoi principi statutari Edilart Marche, rispondendo ad un Avviso Pubblico della Regione Marche, ha presentato un percorso multidisciplinare di progetti formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di carattere aggiuntivo rispetto alla formazione obbligatoria, in attuazione dell’Accordo Quadro tra Inail e Conferenza delle Regioni e Province autonome. I macrotemi al centro del percorso formativo riguardano “l’Intelligenza Artificiale – tecnologie avanzate a supporto della Prevenzione”, la “Salute sul Lavoro” e gli “Aspetti Relazionali” e prevede la presenza di illustri docenti e formatori come il prof. Emanuele Frontoni dell’Università degli Studi di Macerata e Lucia Isolani, Direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro AST di Macerata. Le 11 tappe degli eventi formativi che si terranno fuori dall’orario di lavoro di cantiere toccheranno le 5 province e avranno la durata, ciascuna, di 4 ore.
“L’obiettivo – spiega Elisabetta Grilli, Presidente di Edilart Marche – è di diffondere la cultura della sicurezza nei cantieri edili e delle tecnologie più avanzate per garantire elevati standard di sicurezza”. “Per ciascuna delle iniziative seminariali – ha aggiunto la Vicepresidente Filomena Palumbo – è previsto un numero di partecipanti pari a 25, che abbiano i requisiti di essere lavoratori e preposti di imprese operanti nei settori edilizia – costruzioni (classificazione ATECO F41 – Costruzione di Edifici, F42 – Ingegneria Civile, F43 – Lavori di Costruzione Specializzati)”. “Il rischio zero non esiste – hanno aggiunto Grilli e Palumbo per conto di Edilart Marche – ma la formazione alla sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per tutte le aziende che puntano alla crescita e alla protezione dei propri dipendenti”.
Edilart Marche e C.Ed.A.M. Cassa Edile dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa collaborano in maniera stretta per sensibilizzare imprese e lavoratori al rispetto della sicurezza nei cantieri. “Non si tratta solo di adempiere a obblighi legali – evidenzia Aramis Garbatini, Presidente della C.Ed.A.M. – ma di garantire un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo e scongiurare le morti”. Il settore delle costruzioni resta quello tra i più a rischio di infortuni e l’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega Engineering che ha fotografato il rischio infortunistico nelle regioni italiane, pone le Marche a rischio Giallo, con un’incidenza infortunistica moderata in una scala bianco-giallo-arancione-rosso. L’identikit del lavoratore più a rischio è maschio, italiano, tra i 45-54 anni. Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili sul sito www.edilartmarche.it