Si è svolta in un clima di massima condivisione la prima riunione della Conferenza dei Sindaci, convocata dalla Direzione Generale di Ast2 a cui hanno partecipato oltre l’80% dei Sindaci della Provincia e i Comuni di Apiro, Cingoli e Monte San Vicino.
La Conferenza avrà un ruolo importante perché contribuirà a formulare le linee di indirizzo programmatiche dell’attività, esprimerà pareri su bilanci, sul progetto di Piano attuativo, sui risultati e sugli obiettivi raggiunti dai Direttori, sull’articolazione territoriale dei Distretti, sull’andamento generale e sull’attuazione dei programmi della AST.
L’organismo ha proceduto all’elezione del Presidente e del Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci, nonché dei quattro membri dell’Organismo di Rappresentanza e del suo Presidente quale espressione dei quattro Ambiti Territoriali (Ancona, Fabriano, Jesi e Senigallia).
Questo l’organigramma:
Presidente della Conferenza dei Sindaci: Daniele Silvetti, Sindaco del Comune di Ancona;
Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci: Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco del Comune di Jesi;
Membri dell’Organismo di Rappresentanza: Massimo Olivetti, Sindaco del Comune di Senigallia, Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco del Comune di Jesi, Daniela Ghergo, Sindaco del Comune di Fabriano e Francesco Pirani, Sindaco del Comune di Osimo.
L’Organismo costituito dai quattro eletti e dal Presidenre Silvetti ha votato poi all’unanimità Presidente Daniela Ghergo il Sindaco di Fabriano.
Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci: l’Avv. Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco del Comune di Jesi;
Membri dell’Organismo di Rappresentanza: l’Avv. Massimo Olivetti, Sindaco del Comune di Senigallia, l’Avv. Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco del Comune di Jesi, l’Avv. Daniela Ghergo, Sindaco del Comune.